Nonostante il 31 agosto sia passato, il calciomercato della Juventus non è ancora finito. Anzi, è appena cominciato. Il progetto Giuntoli è infatti solo agli inizi e per vederne i risultati bisognerà aspettare anche le prossime finestre di mercato quando ci saranno importanti operazioni sia in uscita, per abbattere ancora il monte ingaggi, sia in entrata, per offrire a Thiago Motta una squadra in grado di lottare per obiettivi ambiziosi. I nomi al centro, quindi, dovrebbero essere quattro: due potranno lasciare Torino, altrettanti potranno arrivarvici, anche se nulla è scontato.

Calciomercato Juventus: chi può partire

Come detto, sul fronte interno l’obiettivo del Managing Director bianconero è quello di alleggerire il monte ingaggi. In questo senso si devono leggere gli addii arrivati in estate dei vari Rabiot, Szczesny, Chiesa e Alex Sandro. Stipendi troppo alti, superiori a quei 5,5 milioni fissati come tetto massimo dall’ex difensore di Prato ed Imperia. Al momento, dunque, l’unico calciatore a guadagnare più di quella cifra è Vlahović, che percepisce 12 milioni netti a stagione, 25 lordi.

Cifre folli per la Signora, che adesso è arrivata ad un bivio. Il serbo va infatti in scadenza a giugno 2025 ed è quindi giunto il momento di capire quale sarà il suo futuro. Le opzioni per la Juve sono due: ridurre l’ingaggio (e/o spalmarlo su un contratto più lungo) o lasciar partire il proprio centravanti. E la seconda possibilità non è così remota, secondo quanto riportato da calciomercato.com, anche se lo stesso Giuntoli, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha detto che “Vlahović non sarà mai un problema per la Juve” e che “il suo rinnovo si farà”.

Sempre stando a quanto riportato da calciomercato.com, un altro possibile partente sarebbe Danilo, che dall’arrivo del tecnico italo-brasiliano in panchina ha trovato poco spazio. L’ex di Real, Porto e Manchester City guadagna 4 milioni di euro netti a stagione, ben al di sotto del tetto di 5,5 ma comunque troppi per un giocatore che appare destinato alla panchina salvo qualche apparizione. L’idea di Giuntoli sarebbe allora quella di lasciar partire anche il brasiliano, in modo da avere uno slot in più su cui investire. Ciò, secondo juventusnews24, sarebbe possibile già a gennaio.

Chi al loro posto?

Per due partenze possibili ci sono due arrivi altrettanto verosimili. In attacco, il primo nome sul taccuino del dirigente toscano sarebbe quello di Viktor Okoh Boniface, l’attaccante del Bayer Leverkusen che nella scorsa stagione ha trascinato le aspirine sul tetto di Germania e fino alla finale di Europa League. Secondo il portale TeamTalk, il classe 2000 sarebbe un’idea concreta in caso di addio di Vlahović, ma la concorrenza è folta. Sul nigeriano, valutato circa 70 milioni di euro, ci sarebbero infatti le attenzioni di diversi club di Premier League, Chelsea in testa.

In difesa, per il posto sulla corsia destra lasciato scoperto da Danilo, il calciomercato della Juventus si concentrerebbe su Patrick Dorgu del Lecce. A riportarlo è tuttomercatoweb, che aggiunge anche come il ds dei salentini, Pantaleo Corvino, abbia già fissato il prezzo: 25 milioni. Anche per il classe 2004 danese, però, c’è una lunga coda di pretendenti sia all’estero (United su tutte) che in Italia, dove il Milan è sulle sue tracce da diverso tempo.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.