L’edizione 2025 del vocabolario Devoto-Oli contiene oltre 400 neologismi e nuovi significati; un aggiornamento indispensabile e necessario per raccontare, attraverso le parole, il cambiamento sociale e culturale in atto.
Devoto-Oli 2025, tutte le novità
Nuovi lemmi, termini e significati ormai nel linguaggio corrente entrano a far parte della nuova edizione del Devoto-Oli 2025, vocabolario della lingua italiana fra i più celebri, pubblicato nel 1971 da Le Monnier e redatto da Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli. Il Devoto-Oli 2025 è al passo con i tempi e i cambiamenti della società, basti pensare ai nuovi neologismi presenti all’interno della nuova edizione. Neosemie e lemmi che riflettono il cambiamento sociale e culturale in atto, parole e termini ormai diventati consuetudine: Advocacy, gender studies, ChatGPT, overtourism e moltI altri.
Le nuove parole contenute nel Devoto-Oli, come riportato dall’AdnKronos, sono tratte dall’attualità: cyberstalking o oblio oncologico. O, ancora, dalla politica come, per esempio, autonomia differenziata e eco-attivismo. Dalla cultura, (Intelligenza Artificiale) dalle tendenze ( bubble tea, K-pop) dall’utilizzo dei gerghi ( maranza), da tutto ciò che si trasforma, grazie anche ai trend, in linguaggio e comunicazione esempio di come la lingua non sia statica ma in evoluzione continua.
La nuova edizione rinnovata
Il Devoto-Oli 2025, attraverso una struttura e un’ impostazione rinnovata, contiene definizioni chiare con significati precisi che si riflettono in un linguaggio moderno, specchio di una società che si evolve. Le tre rubriche di “pronto soccorso linguistico”, utili per dissolvere dubbi relativi alla lingua, rimangono:
- Parole minate: Aiuta a evitare e a fugare gli errori più diffusi;
- Questioni di stile: Esprimersi correttamente a seconda della situazione;
- Per dirlo in italiano: Parole in lingua italiana alternative a termini o espressioni inglesi di cui spesso si abusa.
La nuova edizione 2025 è disponibile nelle due versioni: cartacea e digitale. La versione cartacea consta di 75.000 voci, 250.000 definizioni, 45.000 locuzioni e 400 neologismi e nuovi significati. La versione digitale, invece, possiede 110.000 voci, 300.000 definizioni, 45.000 locuzioni e 400 neologismi. La variazione in digitale, inoltre, è disponibile come sito web e come applicazione per smartphone iOS e Android e tablet.
Seguici su Google News