La tempesta Helene ha devastato parte della Carolina del Nord e del Tennessee, gli ultimi stati sudorientali degli Stati Uniti che hanno subito un disastro che ha causato la morte di almeno 63 persone.

Nella Carolina del Nord, la città montana di Asheville è rimasta in gran parte isolata dalle inondazioni di sabato, ha riferito CBS News, partner statunitense della BBC. Più di 400 strade rimangono chiuse nello stato, dove 10 persone sono morte. I rifornimenti vengono trasportati per via aerea ai residenti, ha affermato il governatore dello stato Roy Cooper.

Le autorità hanno continuato a compiere audaci salvataggi con barche, elicotteri e grandi veicoli per aiutare le persone rimaste bloccate dalle acque alluvionali, tra cui circa 50 lavoratori e pazienti che si erano accalcati sul tetto di un ospedale allagato del Tennessee.

L’uragano Helene si è spostato in più stati, molti morti e sfollati

La tempesta è iniziata come un uragano, il più potente mai registrato ad aver colpito Big Bend in Florida, e si è spostata verso nord, in Georgia e nelle Caroline, dopo aver toccato terra nella notte di giovedì. Nonostante Helene si sia notevolmente indebolita, i meteorologi avvertono che forti venti, inondazioni e il rischio di tornado potrebbero persistere.

I danni sono stimati tra i 95 e i 110 miliardi di dollari (71-82 miliardi di sterline). Il governatore Cooper l’ha definita “una delle peggiori tempeste della storia moderna” che abbia colpito la Carolina del Nord.

Asheville, che ospita circa 94.000 persone ed è un famoso centro turistico e artistico, sabato era invasa dall’acqua, ha riferito la CBS. In Tennessee, 58 pazienti e personale sono rimasti bloccati sul tetto di un ospedale nella città di Erwin venerdì. L’acqua in rapido movimento del fiume Nolichucky ha impedito alle imbarcazioni di effettuare salvataggi e i forti venti hanno impedito le operazioni degli elicotteri.

Il gruppo è stato poi portato in salvo grazie all’intervento degli elicotteri della Guardia nazionale del Tennessee e della polizia dello stato della Virginia.

“La devastazione a cui stiamo assistendo in seguito all’uragano Helene è stata travolgente”, ha affermato sabato il presidente Joe Biden.