La situazione legata al mercato e agli introiti del mondo del calcio è molto difficile da gestire perché ci sono continuamente grosse novità che la FIFA e la UEFA stanno mettendo in atto per provare a incrementare l’aspetto economico. Il caso Lassana Diarra è arrivato al suo atto conclusivo e ora rischia di sconvolgere totalmente il mondo del calcio. L’ex giocatore di Real Madrid e Chelsea aveva rescisso senza “giusta causa” il contratto con la Lokomotiv Mosca nel 2014 ed era stato condannato dalla FIFA a risarcire il club russo con oltre 30 milioni di danni. Ma non potè firmare con lo Charleroi perché la FIFA bloccò il trasferimento.

Oggi è arrivata una sentenza che potrebbe essere storica per il mondo del calciomercato perché la Corte UE ha dato ragione all’ex calciatore che ora dovrà ricevere un indennizzo milionario per i danni subiti.

La Corte UE ha deliberato in favore di Lassana Diarra contro le norme FIFA sui trasferimenti e potrebbe essere la fine del calcio come lo conosciamo ad oggi. Sostanzialmente la posizione lavorativa dei calciatori sarà contrattualmente uguale a quella di ogni altro individuo.

Secondo la sentenza, un calciatore può andare da un club all’altro senza riconoscere pagamento. Quindi non ci sarà più alcun costo del cartellino per il trasferimento dei calciatori, che potranno liberamente “licenziarsi” dalla squadra di appartenenza per firmare il nuovo accordo.

In questo modo, quindi, verranno favoriti solamente i calciatori e i procuratori che guadagneranno dai trasferimenti, ma verranno indeboliti enormemente ed economicamente le società.