Il Nobel per la Medicina 2024 è stato assegnato agli americani Victor Ambrose e Gary Ruvkun per la scoperta dei micro Rna.
È il meccanismo che ha aperto la via a molte terapie e gioca un ruolo fondamentale nel regolare l’attività dei geni. Risultato di milioni di anni di evoluzione, queste molecole sono essenziali nel libretto di istruzioni che controlla l’attività dei geni perchè contribuiscono al normale sviluppo di ogni organismo vivente
Victor Ambros, 71 anni, insegna Scienze naturali alla University of Massachusetts Medical School. Nato nel 1953 negli Stati Uniti, ad Hanover (New Hampshire) ha studiato al Massachusetts Institute of Technology, dove è rimasto anche dopo il conseguimento del dottorato, e nel 1985 si è trasferito all’Università di Harvard. Dal 1992 al 2007 ha insegnato nella Dartmouth Medical School poi alla University of Massachusetts Medical School, dove lavora attualmente.
Gary Ruvkun è nato nel marzo 1952 a Berkeley, in California, è un biologo molecolare americano presso il Massachusetts General Hospital e professore di genetica presso la Harvard Medical School di Boston. Ruvkun ha scoperto il meccanismo mediante il quale lin-4 , il primo microRNA scoperto da Ambros, regola la traduzione di RNA messaggeri bersaglio, e ha scoperto il secondo miRNA, let-7, conservato nella filogenesi animale, compresi gli esseri umani. Queste scoperte hanno rivelato un nuovo mondo di regolazione dell’RNA a una scala di dimensioni ridotte senza precedenti e il meccanismo di tale regolazione. Ruvkun ha anche scoperto molte caratteristiche della segnalazione simile all’insulina nella regolazione dell’invecchiamento e del metabolismo. È stato eletto membro dell’American Philosophical Society nel 2019.
Assegnato a loro il Nobel per la Medicina 2024
Nel 1993 la grande scoperta, insieme ai colleghi Rosalind Lee e Rhonda Feinbaum: minuscole molecole di RNA regolatorie. Ricerche precedenti avevano rivelato che un gene noto come lin-4 era importante per il normale sviluppo larvale di un nematode spesso studiato come organismo modello. Tuttavia, il meccanismo di controllo di LIN-14 rimaneva sconosciuto. Ambros e colleghi hanno scoperto che lin-4, inaspettatamente, non codificava una proteina regolatrice. Invece, dava origine ad alcune piccole molecole di RNA, lunghe 22 e 61 nucleotidi. Nel 2000, un’altra molecola regolatrice di piccoli RNA , let-7 è stata indivduata dal laboratorio Ruvkun e si è scoperto che è conservata in molte specie, compresi i vertebrati. Queste scoperte hanno confermato che Ambros aveva di fatto scoperto una classe di micro RNA.
In programma l’8 ottobre alle 11,45 l’annuncio dei vincitori del Nobel per la Fisica e il 9 ottobre quello dei vincitori del Nobel per Chimica