Rabat sarà la capitale mondiale del libro 2026: l’annuncio arriva dalla direttrice generale dell’Unesco Audrey Azoulay.

Rabat sarà la Capitale mondiale del libro per il 2026

Capitale Mondiale Libro 2026

Audrey Azoulay, direttrice generale dell’Unesco, ha annunciato la Capitale mondiale del libro 2026 che sarà Rabat, in Marocco. L’obiettivo è promuovere la lettura in ogni sua sfumatura, per tutti i gruppi e per tutte le età, organizzando progetti e programmi dettagliati volti alla promozione di attività concernenti l’importanza della lettura.

 “Rabat è un crocevia culturale dove i libri aiutano a trasmettere la conoscenza e le arti in tutta la loro diversità.Anche l’industria libraria locale in crescita sta svolgendo un ruolo cruciale nel progresso dell’istruzione. Queste azioni sono in linea con il mandato dell’Unesco”.

Queste le parole della direttrice generale dell’Unesco – come riporta ANSA –  Audrey Azoulay.

A tal proposito, sempre come riportato dall’ANSA, l’Unesco e il Comitato consultivo della Capitale Mondiale del Libro hanno riconosciuto alla città:

”Il suo chiaro impegno per lo sviluppo letterario, l’emancipazione delle donne e dei giovani attraverso la lettura e la lotta contro l’analfabetismo, soprattutto tra le comunità svantaggiate”.

In vista della prestigiosa nomina avranno luogo una serie di iniziative volte a sostenere l’editoria locale e a promuovere la lettura, l’accesso ai libri e l’alfabetizzazione.

Foto in copertina: Wikipedia

Seguici su Google News