Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all’organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. Il presidente del comitato, Jorgen Watne Frydnes, ha descritto Nihon Hidankyo come ‘un movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki, noto anche come Hibakusha’ e ha affermato che ha ricevuto il premio per la pace ‘per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono mai piu’ essere utilizzate’, ha affermato.

Che cos’è la Nihon Hidankyo

La Nihon Hidankyo è l’organizzazione a nazionale giapponese dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Ha membri in tutte le prefetture giapponesi, rappresentando così quasi tutti gli Hibakusha organizzati. I suoi funzionari e membri sono tutti Hibakusha.

I sopravvissuti alle bombe atomiche

Il numero totale dei sopravvissuti Hibakusha che vivono in Giappone è di 174.080, al marzo 2016. Ci sono diverse migliaia di altri Hibakusha che vivono in Corea e in altre parti del mondo al di fuori del Giappone. Hidankyo collabora con queste organizzazioni per la difesa dei diritti e del benessere di queste persone.