Erano un grande classico, le borse a cilindro: prendono ispirazione dall’astuccio di scuola, quello dove mettevamo penne e matite colorate. Ora sono un vero e proprio must have, soprattutto per questo autunno, da portare in tantissime occasioni, dalle più formali alle più informali. Questo perché la loro forma permette di essere capiente, ma non ingombrante. Soprattutto in questa stagione, dove un golfino in più è sempre necessario. Ma come scegliere la migliore? Le passerelle delle scorse fashion week ci hanno permesso di trarre tantissima ispirazione.
Borse a cilindro, l’inspo nostalgica per quest’autunno?
E soprattutto sono versatili e perfettamente thriftabili. Ovvero, essendo un accessorio quasi vintage, si trovano facilmente second hand: basta fare una rapida ricerca su Vinted o Etsy, per vedere quanti modelli ci siano. Se non siete fan del vintage vero e proprio, questo modello ha assolutamente conquistato le varie passerelle (vedi: Proenza Schouler, che la propone di uno splendido rosso borgogna, di super tendenza -e infatti è già sold out sul loro sito-). E si rimoderna, con finiture in metallo e pelle battuta.
Ma non solo rosso e colori caldi: tra le più amate troviamo sicuramente il verde olio o il blu ottanio, tutte sfumature super autunnali. Imperdibile anche la Cannolo bag di Jil Sander, vista già sulle passerelle autunno inverno 2024/25, che conquista proprio tutti con una forma divertente e dinamica, ma perfettamente adattabile alle occasioni eleganti.
Marianna Soru
Seguici su Google News