Il calciomercato dell’Inter non dorme mai e mentre i giocatori non convocati dalle rispettive nazionali (pochi) ricaricano le batterie in vista del ritorno in campo di domenica contro la Roma, Marotta e Ausilio continuano a guardarsi intorno per cercare la pedina giusta da regalare ad Inzaghi a gennaio. I tanti impegni dei nerazzurri fra campionato e coppe impongono infatti i giusti ricambi per non rischiare lunghi infortuni. In questo senso gli interisti sono stati piuttosto fortunati, almeno in termini numerici, avendo perso Barella giusto per 3 settimane (dovrebbe rientrare proprio per la sfida dell’Olimpico) e Buchanan, che però non è un titolarissimo, per 4 mesi. Ciononostante gli uomini mercato del Biscione hanno puntato alcuni profili sia per sostituire il canadese in difesa sia per ampliare il parco centrocampisti e cautelarsi così in caso di un addio o di un altro infortunio.

Calciomercato Inter: Tah il colpo grosso per il reparto arretrato

Secondo La Gazzetta dello Sport, quello di Tah sarebbe al momento il profilo più seguito dal calciomercato dell’Inter. Il centrale tedesco del Bayer Leverkusen, campione di Germania lo scorso anno e vice campione dell’Europa League, è in scadenza di contratto e a giugno 2025 potrebbe liberarsi a zero. Sul classe ‘96, alto 195 centimetri e pesante oltre 100 chili, ci sono ovviamente le big di mezza Europa (fra cui la Juventus, in cerca di un sostituto di Bremer), ma i nerazzurri potranno dire la loro come accaduto anche per altri parametri zero (si legga Zieliński e Taremi). Il nodo che in futuro potrà bloccare la trattativa sarà la richiesta dello stipendio da parte del nativo di Amburgo.

Se resterà al di sotto dei 5 milioni come da linee guida di Oaktree tutto sarà pronto perché possa andare in porto. Secondo la Rosea è invece altamente improbabile che il difensore lasci la Renania già nella finestra di gennaio poiché per far sì che ciò accada gli interisti dovrebbero pagare, seppur ad un prezzo ridotto, il cartellino. In ogni caso, l’Inter ha bisogno di ringiovanire il reparto difensivo, dove l’età media resta alta per via di Acerbi, De Vrij (la cui permanenza in nerazzurro è in dubbio visto il contratto in scadenza a giugno) e Darmian. Tah, con i suoi 28 anni, non è più di primo pelo, ma ha ancora parecchi anni ad alto livello davanti a sé, pur avendo alle spalle una discreta esperienza anche con la nazionale (36 presenze).

Bijol l’idea che guarda al futuro

Discorso diverso rispetto a Tah per il secondo nome, quello di Jaka Bijol dell’Udinese. Il classe ‘99 sloveno non ha esperienza internazionale e arriverebbe a Milano per farsela, avendo tutto il tempo per crescere sotto ogni aspetto. Il suo stipendio sarebbe certamente inferiore di quello richiesto dal difensore del Leverkusen a differenza del quale è tuttavia più abituato a giocare in una difesa a 3 come quella disposta da Inzaghi.

Per questo motivo, secondo calciomercato.com, l’ex difensore di CSKA Mosca e Hannover non sarebbe assolutamente un profilo da scartare, ma anche in questo caso la trattativa avrebbe come deadline la prossima estate. I friulani hanno infatti fissato a 15 milioni la cifra necessaria per lasciar partire a gennaio la propria colonna difensiva, che in stagione ha fatto 9 su 9 da titolare. Cifra, questa, troppo alta per l’Inter, che preferisce attendere la scadenza naturale del contratto fissata a giugno 2025.

Calciomercato Inter: Belahyane e Bondo le piste a sorpresa per il centrocampo

Come detto, il calciomercato dell’Inter guarda anche al centrocampo, il reparto migliore dello schacchiere di Inzaghi. Marotta ed Ausilio hanno già pronti due piani b in modo da farsi trovare pronti in caso di infortuni o addii anticipati in questa zona del campo. E quest’ultima ipotesi, secondo Sportmediaset, non sarebbe affatto remota. Nonostante il rinnovo di contratto fino a giugno 2028, infatti, Asslani potrebbe lasciare il capoluogo lombardo per cambiare aria e giocare di più.

Al suo posto potrebbe arrivare Reda Belahyane, centrocampista marocchino (con cittadinanza francese) del Verona. Anche lui è legato agli scaligeri fino al 2028 e per questo l’Inter procederebbe con un’offerta solo se avesse la certezza della partenza del proprio regista albanese. Ciò, sempre stando a quanto riportato da Sportmediaset, potrebbe accadere sia a gennaio che a luglio. In questa stagione il classe 2004 ha già giocato 7 partite con i veneti, che lo hanno comprato a gennaio dal Nizza per mezzo milione di euro.

L’altra pista citata da calciomercato.com conduce invece al Monza, in particolare a Warren Bondo. Il classe 2003, francese, è arrivato in brianza a parametro zero nell’estate 2022 dopo l’esperienza al Nancy e nella stagione attuale è sempre stato impiegato da Nesta in Serie A (7 presenze, 6 da titolare). Visto l’interesse di altre squadre in Italia e all’estero, Galliani starebbe quindi pensando ad un’importante plusvalenza. Lo scorso febbraio, infatti, Bondo ha firmato il rinnovo di contratto fino al 2027 e per chi vorrà accaparrarselo serviranno quindi almeno 6 milioni di euro.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti