Secondo il Segretario alla Difesa Lloyd Austin, mercoledì sera gli Stati Uniti hanno condotto una serie di attacchi nello Yemen contro gli Houthi sostenuti dall’Iran, prendendo di mira cinque depositi sotterranei di armi utilizzando bombardieri stealth B-2.

Come hanno riferito alla CNN tre funzionari della difesa statunitense dopo l’attacco, le strutture ospitavano armi convenzionali avanzate, utilizzate per colpire imbarcazioni militari e civili nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden.

“Questa è stata una dimostrazione unica della capacità degli Stati Uniti di colpire strutture che i nostri avversari cercano di tenere fuori dalla portata, non importa quanto siano profondamente sepolte, rinforzate o fortificate”, ha affermato Austin in una dichiarazione. “L’impiego dei bombardieri stealth a lungo raggio B-2 Spirit dell’aeronautica militare statunitense dimostra le capacità di attacco globale degli Stati Uniti per agire contro questi obiettivi quando necessario, in qualsiasi momento e ovunque”.

È stata la prima volta che gli Stati Uniti hanno utilizzato il bombardiere stealth strategico per attaccare gli Houthi in Yemen dall’inizio della campagna statunitense. Il B-2 è una piattaforma molto più grande dei jet da combattimento che sono stati utilizzati finora per colpire le strutture e le armi degli Houthi, in grado di trasportare un carico di bombe molto più pesante.

Austin ha detto di aver autorizzato gli attacchi su ordine del presidente Joe Biden per “degradare ulteriormente” la capacità degli Houthi dopo più di un anno di attacchi da parte degli Houthi contro navi statunitensi e internazionali nella regione. Le strutture contenevano “varie componenti di armi” di armi utilizzate per colpire navi in ​​Medio Oriente, ha detto il segretario alla difesa.

“Continueremo a chiarire agli Houthi che i loro attacchi illegali e sconsiderati avranno delle conseguenze”, ha affermato. Lo sciopero di mercoledì, giovedì mattina presto, ora locale, è l’ultimo di una serie di attacchi reciproci tra gli Houthi e gli Stati Uniti, mentre gli Houthi da mesi portano avanti attacchi costanti contro le navi commerciali e le risorse della Marina nella regione.

L’annuncio arriva anche mentre i militari statunitensi hanno iniziato ad arrivare in Israele, dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato l’impiego di  un avanzato sistema antimissile  per proteggere Israele dal bombardamento missilistico dell’Iran.

Mentre in passato gli USA hanno condotto attacchi contro gli Houthi in partnership con il Regno Unito, l’attacco di mercoledì è stato condotto solo dagli USA. Secondo l’US Central Command, sia le risorse dell’US Air Force che della US Navy sono state coinvolte nell’operazione.