Nello spazio di Metropolitan Today un evento drammatico che ha segnato la storia collettiva: il primo novembre 1955 scoppiava la guerra in Vietnam tra l’esercito vietnamita filocomunista del nord e le forze del Vietnam del Sud e degli Stati Uniti

Vietnam, ricordando lo scoppio della guerra

Il primo novembre 1955 scoppiava la guerra in Vietnam, fonte it.topwar.ru
Vietnam, fonte it.topowar.ru

Dopo la guerra in Indocina con il fallito tentativo francese di riconquistare i vecchi possedimenti coloniali i in seguit all’occupazione giapponese, la conferenza di Ginevra divise quei territori in quattro stati indipendenti come il Laos, la Cambogia, il Vietnam del Sud e il Vietnam del Nord. Quest’ultimo stato guidato dai comunisti del Viet Minh, che avevano sconfitto i francesi nonostante l’appoggio statunitense, iniziò un’attività di guerriglia nei territori del sud dove c’era una repubblica retta da un governo filostatunitense. Il risultato fu lo scoppio di una sanguinosa e drammatica guerra il primo novembre 1955. Da un lato c’erano i cosiddetti vietcong, i ribelli comunisti appoggiati da Cina e Unione sovietica e dall’altro il governo del Vietnam del Sud appoggiato dagli Stati Uniti.

Il Vietnam del Sud che aveva come presidente il cattolico Ngô Đình Diệm era uno stato appoggiato economicamente e militarmente dagli Usa che con la sua politica ottusa e autoritaria non fece altro che accrescere il malcontento e l’insurrezione comunista. Dal canto loro per fermare l’avanzata dei vietcong gli Usa aumentarono la loro presenza sul campo con uomini e mezzi fino al picco raggiunto nel 1969. Il risultato fu una disfatta totale e drammatica culminata con l’abbandono del Vietnam nel 1973, la caduta di Saigon del 30 aprile 1975 e la riunificazione comunista del paese.

Altre ricorrenze importanti

Il primo novembre del 835 d.c venne festeggiata per la prima volta, su volontà di papa Gregorio IV, la festa di Ognissanti che fu spostata dal 13 maggio al giorno in cui ricorre ancora attualmente. Il primo novembre 1295 Dante Alighieri entrò a far parte del consiglio dei trentasei. Il soffitto della Cappella Sistina, un capolavoro di Michelangelo, venne mostrato al pubblico per la prima volta il primo novembre 1512. Parliamo ora di due date importantissime per la storia del teatro. La prima è il primo novembre 1604 quando al Palazzo di Whitehall di Londra si svolse la prima di “Otello” di William Shakespeare.

L’impresa di Pola

Nello stesso luogo, ma il primo novembre 1611, si svolgeva la prima di “La tempesta” dello stesso Shakespeare. Il primo novembre 1800 John Adams diventò il primo presidente a risiedere nella Casa Bianca. 48 anni dopo, il primo novembre 1848, a Boston apriva la prima scuola per medici donne. La conferenza internazionale sui meridiani di Washington del primo novembre 1884 sancì l’utilizzo dei fusi orari. Il primo novembre 1918 due ufficiali compirono l’impresa di Pola in cui veniva affondata la corazzata austroungarica Viribus Unitis. 4 anni più tardi, il primo novembre 1922, cessava di esistere l’impero ottomano. Il primo novembre 1954 i continui attacchi del Fronte nazionale di liberazione provocavano lo scoppio della guerra in Algeria. 8 anni dopo, il primo novembre 1962, usciva in Italia il primo numero di “Diabolik”.

Il primo novembre 1993 entrava in vigore il Trattato di Maastricht che sanciva formalmente la nascita dell’Unione Europea. Un anno dopo, il primo novembre 1994, iniziava l’anno sabbatico di George Lucas in cui il creatore di “Guerre stellari” scriverà la sua trilogia prequel della saga. Il primo novembre 1998 veniva istituita la Corte europea dei diritti dell’uomo. Infine il drammatico delitto di Perugia in cui venne assassinata Meredith Kercher accadde il primo novembre 2007.

Nati oggi

Ricordiamo il grande scultore Antonio Canova e il grande scrittore Mario Rigoni Stern. Buon compleanno a Tim Cook ed Anthony Kiedis. Facciamo gli auguri ad Antonella Elia.

Morti oggi

Un blocco intestinale si portava via Ezra Pound il primo novembre 1972. Ricordiamo la grande poetessa Alda Merini spentasi il primo novembre 2009 a causa di un tumore osseo. Infine Tina Anselmi se ne andava il primo novembre 2016 dopo che la sua salute si era aggravata a causa del morbo di Parkinson ed un ictus.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news