Nella Sprint Race di MotoGP in Malesia Jorge Martin conquista il successo e si avvicina al titolo iridato. Lo spagnolo, partito bene dalla seconda casella in griglia, brucia subito Bagnaia portandosi in testa alla gara, con Pecco che è costretto ad accodarsi per rincorrere. E l’italiano al terzo giro commette un grave errore scivolando in curva 9, andando ko e regalando punti importanti al pilota Prima Pramac.
La combo che sembra mettere in cassaforte il primo titolo iridato di Martinator che adesso ha 29 punti di vantaggio su Pecco con due GP e una Sprint ancora da disputare. Già domani nella gara lo spagnolo potrebbe vincere matematicamente il campionato facendo 9 punti in più del pilota italiano.
Se Martin dovesse vincere anche la gara lunga in Malesia e Bagnaia finisse terzo, infatti, lo spagnolo sarebbe campione MotoGP 2024.
Sul podio a Sepang nella gara veloce ci salgono Marc Marquez secondo ed Enea Bastianini terzo. Alle loro spalle un ottimo Alex Marquez quarto, idem Fabio Quartararo che porta la Yamaha al 5° posto, poi Morbidelli, Binder e Miller. Andrea Iannone al rientro in MotoGP ha chiuso 19°.
Nove punti, questo deve essere infatti il bottino da guadagnare per Jorge Martin su Francesco Bagnaia per festeggiare il titolo. Se a Sepang, al termine della gara domenicale lo spagnolo dovesse conquistare nove punti in più dell’italiano, infatti, sarà campione. Non ancora una condanna per Pecco che però dovrà spingere per evitare di commettere nuovi errori che lo porterebbero a essere fuori dalla corsa al titolo a una gara dal termine.