Il modello di lusso contemporaneo guarda alla crescita dei suoi simboli e con questo della sua narrazione. Questi sono sopratutto le borse che rappresentano lo statement per il luxury ed i suoi brand, che continuano a progettarne nuove se no a riprendere modelli storici. L’ultimo è Gucci che riprende la Blondie ma reinterpretandone l’uso con una grandezza inedita e nuove ti tinte della pelle.

Gucci: i simboli del lusso contemporaneo

Lusso - Photo Credits elle.com

I grandi nomi del lusso lavorano ad un’immagine creativa in continua crescita che muti con i tempi. Tra questi c’è Gucci che sta vivendo il suo nuovo percorso creativo tra tradizione ed innovazione. Simbolo di questo incontro è la borsa Blondie, da poco svelata dal brand che definisce ‘’un simbolo per la storia del brand’’. A diversificare il modello degli anni ‘90 e quella di ora è la grandezza della borsa, che cresce e si fa più capiente.

Il nuovo modello Blondie

Il brand rinnova il modello progettando uno spazio maggiore rendendola utile per tutti i giorni. Da qui il concetto, già ripreso nelle scorse collezioni, di un usefull luxury che serve ad avvicinare il lontano concetto di praticità a quello di unicità nel capo. A tal riguardo il responsabile per l’innovazione del brand dice:

‘’stiamo vivendo un periodo doppio per il brand. Questo perché Gucci si sta aprendo ad un crescente pubblico che però rimane sempre vicino alle origini del brand. Lo si vede nelle borse che parlano di tradizione. Ma anche degli abiti che guardano ad una femminilità rinnovata’’

ribadendo il rapporto tra storia, pubblico e prodotto. Quest’ultimo è l’immagine del suo pubblico che cresce con il brand.

La storia innovativa

La storia riporta l’attenzione sul significato di borsa e la sua immagine. Gucci è l’autore di questa innovazione proprio grazie alla sua Blondie. Dalla borsa al brand, la connessione è automatica. E se il lusso si ritrova nei suoi simboli, i brand investono su questi.

Luca Cioffi

Seguici su Google News