A pochissimi giorni dall’Election Day, Kamala Harris e Donald Trump spingono il piede sull’acceleratore e si preparano a chiudere le rispettive campagne elettorali. A fronte di quella che si prepara ad essere una battaglia all’ultimo voto, con i cosiddetti “Stati in bilico” più indecisi che mai, i due candidati continuano a sfidarsi a distanza, a colpi di sbeffeggi, attacchi più o meno centrati e riferimenti ai temi più scottanti, dall’immigrazione all’aborto. L’ex presidente repubblicano si è oggi lasciato andare a dichiarazioni forti, sfogandosi con rabbia riguardo all’ultima ondata di sondaggi, che segnerebbero un leggero vantaggio della vicepresidente democratica sull’avversario.

Durante la manifestazione tenutasi all’aeroporto di Lititz, in Pennsylvania, prima delle tre soste programmate per il suo penultimo giorno di comizi, il tycoon ha affermato: «non avrei dovuto lasciare la Casa Bianca alla fine del mio mandato». Ha poi definito i democratici come un «partito demoniaco».

Donald Trump: «Non avrei dovuto andarmene»

Donald Trump
Donald Trump e Kamala Harris durante il loro dibattito televisivo

Riferendosi al suo operato, Trump ha continuato: «Avevamo il confine migliore, il confine più sicuro!». Per l’ex POTUS, durante la sua presidenza l’economia era in forma, così come la questione immigrazione. Ha citato poi il grafico con le statistiche sui flussi migratori che stava indicando a luglio a Butler, prima dell’attentato da lui subito. «Si diceva che avessimo il confine più sicuro nella storia del nostro Paese il giorno in cui me ne sono andato», ha ripetuto,«Non avrei dovuto andarmene, voglio dire, onestamente».

«Abbiamo fatto così bene, abbiamo avuto un fantastico…» ha ripreso, per poi interrompersi. Le affermazioni di Trump fanno eco a quelle del 2020, quando, dopo essere stato sconfitto da Joe Biden, aveva manifestato l’intenzione di non abbandonare lo studio ovale, convinto che le votazioni fossero state falsate a suo sfavore. Non resta che attendere qualche giorno per scoprire se il candidato del Partito Repubblicano avrà un’altra chance, o se le sue resteranno solo parole.

Federica Checchia

Seguici su Google News