La nuova formula dell’Europa League, per altro molto simile ai cambiamenti attuati in Champions League e in Conference League, ha reso la manifestazione nettamente più interessante. Spariti i gironi e bizantinismi per cui dopo la fase a gironi si finiva per incrociare squadre di differenti coppe europee, la formula per le coppe continentali della stagione 2024 -2025 prevede un girone unico per manifestazione. Nel caso dell’Europa League il numero delle partecipanti è stato portato da 32 a 36 e il girone è unico.
Ciascuna squadra incontra 8 avversarie: 4 in casa e 4 fuori. A girone completato le prime otto andranno direttamente agli ottavi di finale. Le altre otto saranno il risultato dello scontro a eliminazione diretta tra le classificate dal nono al sedicesimo posto e quelle classificatesi tra il diciassettesimo e il ventiquattresimo posto. Ciascuna seconda verrà classificata come testa di serie e incontrerà una terza previa sorteggio. Le squadre oltre il venticinquesimo posto verranno eliminate.
Prima di approfondire il discorso sulle scommesse Europa League è utile analizzare brevemente il cammino delle italiane che, guarda caso, sono le due squadre capitoline: Roma e Lazio. I biancocelesti di Marco Baroni hanno avuto un avvio fulminante vincendo le prime tre gare e con 9 gol all’attivo e un solo gol subito. Questi numeri fanno della Lazio la capolista provvisoria a punteggio pieno. A nove punti ci sono anche Tottenham e Anderlecht ma i biancocelesti hanno una migliore differenza reti. L’andamento della Lazio in Europa League è confortato anche da un buon inizio in Serie A dove i capitolini occupano il terzo posto candidandosi per un posto in Champions League il prossimo anno.
L’andamento della Roma è speculare. Dove la Lazio brilla e convince la Roma stenta e preoccupa i propri sostenitori che, pur rispettando Daniele De Rossi e Ivan Juric cominciano a rimpiangere José Mourinho. Tuttavia, c’è chi sostiene che il problema non stia negli allenatori, considerati tutti ugualmente validi, ma nella dirigenza della A. S. Roma da tempo impegnata, secondo i supporter, in un piano di occulto di ridimensionamento delle ambizioni e delle spese.
Attualmente la Roma occupa il diciannovesimo posto in Europa League con solo quattro punti all’attivo, frutto di una vittoria, di un pareggio e di una sconfitta. Analogamente le cose, per i giallorossi, non vanno molto bene anche in Serie A. Reduci dalla risicata vittoria sul Firenze (1-0) gli uomini di Juric occupano la decima piazza e hanno centrato una sola vittoria nelle ultime 4 partite.
Gli antepost delle quote Europa League indicano nelle due inglesi, Tottenham e M. United, le due squadre candidate al titolo quotate rispettivamente 4.50 e 7.00. Seguono Atletic Bilbao e Lazio a quota 9.00. La Roma è attestata a quota 11.00 valutata quindi leggermente in calo mentre sono i risalita le quotazioni dei biancocelesti che a inizio manifestazione erano dati a 12.00.