Vintage – Si tratta di una referenza della famiglia Floriental del brand francese Chabaud.

Chabaud

Le origini della Maison Chabaud sono profondamente radicate nella storia del sud della Francia. L’avventura è iniziata a Montpellier nel 2002, dove la famiglia Chabaud ha coltivato una vera passione per l’arte della profumeria. Ispirata dai profumi ammalianti dei giardini mediterranei e dagli incantevoli paesaggi della regione, la Maison ha forgiato con successo un legame intimo tra la sua storia e la natura circostante.

Questa fusione di ricordi e paesaggi ha risvegliato una fonte infinita di ispirazione nei creatori. Attingendo ai ricordi d’infanzia e alle profonde emozioni ad essi legate, la Maison Chabaud ha creato fragranze che evocano questi momenti preziosi. Ogni fragranza diventa una poesia olfattiva, un viaggio nel tempo in cui i ricordi si intrecciano con i profumi. Con innata eleganza, Chabaud trasforma queste emozioni in profumi che ti avvolgono in un mondo pieno di dolcezza e poesia. Con pura eleganza, la Maison incarna la famosa massima di Leonardo da Vinci: “La semplicità è la massima raffinatezza”.

Montpellier, immersa nella storia, è da secoli un punto di riferimento per la profumeria. Fin dal Medioevo, questa città della Francia meridionale era già famosa per il suo fiorente commercio di oli essenziali, poiché l’alleanza tra droghieri e speziali iniziò a prendere forma per creare rimedi ed elisir incantevoli, utilizzati non solo dai profumieri ma anche dalle facoltà locali di farmacia e medicina. Pertanto, Montpellier incarna un’eredità olfattiva che è stata tramandata nel tempo, rendendola un luogo in cui le fragranze si intrecciano intimamente con la cultura e la storia. Chabaud continua in questa tradizione, perpetuando un’eredità preziosa mentre intreccia la propria narrazione olfattiva nell’affascinante storia dei profumi francesi.

vintage di chabaud

Vintage di Chabaud

Il profumo di cui parleremo oggi è “Vintage”, un Eau de Parfum dagli accordi principalmente dolci e floreali.

Ispirazione

Ispirato alle icone hollywoodiane dell’età d’oro del cinema degli anni ’40 e ’50, come Rita Hayworth ed Eva Gardner, Vintage è un inno al glamour e alla sensualità. Questa fragranza cattura la magia del passato con i suoi classici accenti floreali, rimanendo decisamente contemporanea. Lascia dietro di sé una scia avvolgente e seducente, con note di sensuale dipendenza. Vintage unisce elegantemente gli aromi di frutta, fiori e prelibatezze orientali, come caramello, miele e mandorla, conferendo una squisitezza dolce a questa fragranza.

Piramide olfattiva

Scopriamo insieme le note annunciate di Vintage

TestaMandarino, Garofano.
CuoreYlang-Ylang, Gelsomino, Tuberosa.
FondoCaramello, Miele, Mandorla.

Prestazioni di Vintage

Percezione delle caratteristiche di Vintage.

SillageModerato
PersistenzaMedia
ProiezioneMedia

Vintage – Il mio viaggio olfattivo

La domenica è sempre pranzo dalla nonna. La mia è diversa rispetto alle classiche signore del Sud: atteggiamento impettito, trucco perfetto ed abiti su misura.
Ogni volta che raggiungiamo casa sua, in queste occasioni, non sentiamo mai l’odore del cibo che aleggia nell’aria. Forse perché la cucina è disposta lontano da tutte le altre stanze.

Passando per il corridoio, non può mancare la sfilza di foto di famiglia incorniciate al muro. Scorgo me, mio fratello ed i miei genitori in periodi differenti. Lo stesso per le famiglie dei miei due zii, fratelli di mamma.
Poi, susseguono le foto di coppia con mio nonno, il grande amore della sua vita. La loro è stata la classica, ma più bella storia d’amore, cominciata alle scuole superiori. La ragazza studiosa ed il ragazzo belloccio e sfrontato. Si sono cambiatə a vicenda, lo raccontavano sempre ridendo e guardandosi negli occhi. Sembrava assurdo credere alle pazzie che mio nonno le aveva fatto fare. Ridiamo sempre anche noi, buttando giù il magone quando i suoi occhi si lucidano parlando di lui.

Alla fine del corridoio, invece, lo spazio è tutto dedicato alla sua vita. Vi sono immagini che ripercorrono tutta la sua storia nelle fasi più importanti.
La sua adolescenza frizzante, mentre sbucciava mandarini con le amiche sotto un albero fuori la scuola.
Da adulta affermava il suo aspetto signorile ed elegante. Il suo etereo abito da sposa le stava alla perfezione, aveva un bouquet di gelsomini e tuberose.
L’ultima foto l’ho vista scattare dal vivo qualche anno fa, al suo compleanno. La dolcezza del sorriso di una nonna affabile nel vedere tutta la sua famiglia che le diceva di essere bellissima poco prima di gridare “auguri” e fiondarci sulla torta di mandorle e miele.

Quando ripasso in quest’ultimo angolo della casa, mi sembra di sentire ogni volta una scia della fragranza che indossa sempre lei. Forse saranno quei poutpourri posti sul tavolino o la vicinanza con la sua camera.
Non ha mai cambiato il suo profumo nel corso degli anni, sin da quando glielo regalò mio nonno la prima volta. Lo indossò anche al suo matrimonio e racconta che la gente pensava fosse il suo bouquet a profumare così tanto, ma in realtà è sempre stata lei.
Allegra, raffinata, amorevole.

Titoli di coda

Il mio viaggio olfattivo non vuole designare questa fragranza come un qualcosa adatto solo ad una signora anziana, ma vuole far capire quanto “Vintage” possa essere evocativo ed un po’ nostalgico.
In sé racchiude sicuramente delle note e degli accordi perfettamente descritti dal suo nome, ma ricordiamoci che si apre in una maniera fresca e giocosa grazie al mandarino ed al garofano.
Quest’ultimo fa subito da apripista al resto dei fiori che danno corpo al profumo. Un connubio abbastanza conosciuto ma sempre piacevole, quello della tuberosa con l’ylang-ylang ed il gelsomino. Candidi e sofisticati.
Oltre alla testa è anche nel fondo che troviamo ciò che differenza “Vintage“, ovvero delle note gourmand di mandorla, caramello e miele. Personalmente sento prevalere la mandorla con un goccio di miele, quasi a dare una nota di confetto al boquet floreale.

Credo che “Vintage” sia perfetto da indossare soprattutto la sera (di giorno anche quando le temperature sono un po’ più basse). Sì, è adatto ad una persona un po’ rigida ed elegante, ma che non vuole rinunciare a mostrare la sua affabilità e disponibilità.

Vivi, sogna e ricorda attraverso il tuo naso!

Seguici anche su Google News!