Il calciomercato dell’Inter continua a essere caldo su due fronti principali: quello offensivo e quello difensivo. Nelle ultime ore, come riportato da interdipendenza.net, ci sarebbero stati degli sviluppi riguardanti il reparto d’attacco dei nerazzuri, che in estate vedrà probabilmente una rivoluzione nelle seconde linee (Correa e Arnautović hanno le valigie pronte da tempo). Ma qualora si presentassero delle occasioni giuste già a gennaio, Marotta vorrebbe farsi trovare pronto per coglierle al volo. Per questo motivo il presidente interista si sarebbe messo in contatto da settimane con l’entourage di Jonathan David, su cui ieri sono spuntate delle cifre da capogiro che, per interlive.it, avrebbero fatto desistere gli uomini mercato lombardi, facendoli virare su un secondo profilo, quello di Ferran Torres.
Frenata su David: cifre elevatissime
Come detto, il calciomercato dell’Inter di quest’inverno o, molto più probabilmente, di quest’estate mira a svecchiare la rosa a disposizione di Simone Inzaghi. Arnautović e Correa sono infatti in partenza e al loro posto il profilo seguito da mesi dai nerazzurri è quello del classe 2000 Jonathan David, che andrebbe a giocarsi una maglia da titolare con Lautaro e Thuram (qualora dovessero rimanere entrambi), mentre Taremi andrebbe a svolgere il ruolo del comprimario di lusso.
Statunitense di nascita ma naturalizzato canadese (con anche origini haitiane), David ha impressionato tutti già con la maglia del Gent fra il 2018 e il 2020 (37 gol in 83 partite) e soprattutto con quella del Lille, con cui ha segnato 96 gol in 199 partite fra le scorse 4 stagioni e l’inizio di quella attuale. Numeri e prestazioni che hanno attirato su di lui le attenzioni di tantissimi club in giro per l’Europa, attirati anche dalla possibilità di prenderlo a parametro zero nell’estate 2025 visto che il 24enne non ha rinnovato il contratto con il club transalpino che scadrà il prossimo giugno. A quel punto, quindi, il giocatore “si concederebbe” al migliore offerente e perciò tutte le pretendenti dovranno far trovare al suo entourage un’offerta allettante.
Nelle scorse ore, le cifre di quella che sarebbe la proposta ideale sono state rese note da interdipendenza.net, che cita indiscrezioni secondo cui il nativo di Brooklyn firmerebbe volentieri un contratto da 6 milioni a stagione, più 10 milioni al momento della firma per l’agente. Cifre molto elevate, che stando al sito che ha pubblicato l’indiscrezione farebbero mollare la presa sia ai nerazzurri che alla Juventus, una delle big europee interessate al bomber canadese. Lasciando pista libera a tutti i club di Premier League interessati all’attaccante.
Calciomercato Inter: Ferran Torres il piano b?
Se così fosse, Marotta si starà già muovendo per cercare un’alternativa e non farsi cogliere impreparato. Secondo interlive.it il nome individuato dal dirigente lombardo sarebbe quello di Ferran Torres del Barcellona. Lo spagnolo, anch’egli classe 2000, è finito ai margini del nuovo Barça di Hansi Flick, eclissato da Yamal, Lewandowski e Raphina, anche per colpa di un infortunio che lo terrà ai box per un altro mese.
Per questo, l’idea di cambiare aria non gli dispiacerebbe e Milano potrebbe essere una soluzione al vaglio. Fra le tante. Sull’ex di Valencia e Manchester City, infatti, ci sono da anni gli occhi del Cholo Simeone, che più volte lo avrebbe richiesto alla propria dirigenza. L’affare non sarebbe mai andato in porto per questioni economiche, ma secondo footboom1.com è possibile che i Colchoneros facciano un tentativo in estate. Anche l’Inter potrebbe provare un affondo, poiché Ferran sarebbe un giocatore ideale nel gioco di Inzaghi, essendo capace, in caso di necessità, di giocare sia come esterno nel 3-5-2 – seppur con caratteristiche prettamente offensive – sia da uomo gol in attacco, liberando spazio al centravanti di turno. Come nel caso dei biancorossi di Madrid, anche per i nerazzurri il problema principale sarebbe economico.
Il 24enne spagnolo, infatti, è legato ai blaugrana fino al 2027 e per portarlo via sarebbero necessari all’incirca 30 milioni di euro. L’opzione che, secondo interlive.com, verrebbe tentata da Beppe Marotta sarebbe quella del prestito. O secco o con diritto di riscatto e controriscatto in favore dei catalani. A quel punto, la trattativa si sposterebbe sulla questione stipendio, con Ferran che al momento guadagna 4,8 milioni di euro netti a stagione + 1,4 di bonus. Tanti per Oaktree, che verosimilmente chiederebbe al proprio dirigente di partire con un’offerta leggermente inferiore.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.