La forza scorre potente al Lucca Comics & Games 2024, dove abbiamo partecipato all’anteprima mondiale del terzo set di Star Wars Unlimited: Crepuscolo della Repubblica. Il gioco di carte collezionabili edito in Italia da Asmodee sta spopolando fra gli appassionatiche organizzati in community sempre più importanti, ma dopo il secondo set ha obiettivamente bisogno di un bilanciamento importante (vero Boba Fett?). E a giudicare dalle premesse mostrateci, la direzione è quella giusta!

Star Wars Unlimited a Lucca Comics & Games 2024, nuove abilità e i segnalini Droide/Clone!

La prima e più importante novità è senza dubbio l’introduzione di due nuove abilità nel pool di quelle disponibili per i personaggi, una per i “buoni” e una per i “cattivi”. Premessa: daremo per scontato che chi legge questo articolo conosca già le regole del TCG, ma se così non fosse potete star tranquilli: basta un giro sul sito ufficiale e poco tempo di pratica per padroneggiare il terreno di scontro. Fra l’altro, il nuovo set per due giocatori di cui parleremo a breve è perfetto per imparare i rudimenti giocando: carte alla mano. 

Entrambe le nuove skill di Crepuscolo della Repubblica sono basate ovviamente sui segnalini personaggio Drone e Clone, il che è importantissimo perché il bello di Star Wars Unlimited, come ci hanno ricordato durante la presentazione, è che gioco pratico e lore sono strettamente correlati e codipendenti. Per capirci, l’abilità ad appannaggio delle forze del bene è coordinamento, che si attiva quando abbiamo sul campo 3 o più segnalini creatura. Poi, a seconda della carta che usa coordinamento e dei suoi colori, si attivano diverse tipologie di effetto. 

I malvagi che useranno la nuova abilità esclusiva sfruttamento, invece, pur dipendendo anch’essi dal numero di personaggi in gioco dovranno sacrificarli per triggerare un accumulo di risorse aggiuntivo. Va da sè che sarà sempre meglio distruggere personaggi clone o droide, piuttosto che altri potenzialmente più utili…

Che dire: a noi questo tipo di interazioni piace davvero moltissimo, anche perché introduce nell’equazione del titolo un livello di strategicità ulteriore, vivacizza le board riempiendole di personaggi, anche se saranno solo droidi e cloni. Mentre lato lore rappresenta a dovere l’infuriare della guerra che fa da sfondo al momento storico riassunto nell’espansione.

Starter Deck Per due giocatori pronto per i tornei?

Infine, la conclusione della presentazione è stata dedicata al nuovo Starter pack per due giocatori. Un pacchetto ghiotto che contiene tutto il necessario per iniziare a giocare: due mazzi, vari segnalini, porta deck e playmat in carta. Oltretutto, stando a quanto ci hanno raccontato pare che i due mazzi siano praticamente già pronti per competere quantomeno a livello di tornei Locali. Possibilmente, anche a gradi più alti, se opportunamente modificati con poche aggiunte strategiche, più che altro atte a renderli adatti al meta corrente. 

Un meta che dopo l’introduzione di cloni e droidi potrebbe modificarsi sostanzialmente e per sempre, affollando le board board con unn Número di personaggi mai visto prima d’ora in Unlimited. Staremo a vedere come andranno le cose e quanto le strategie più in voga cambieranno, di quanto e se ci sarà sufficiente varietà tra le opzioni più performanti. Dopo il meta della seconda espansione, pesantemente dominato da un solo archetipo e da una lista obiettivamente migliore di tutte le altre, non ci aspettiamo altro. 

Menzione finale d’onore per tutti i prodotti ufficiali targati Gamegenic: tappetini, deck box e foderine, tutti decorati con le illustrazioni ufficiali di Unlimited. Quanto a qualità dei materiali, tempistica di rilascio, nulla da eccepire: oltretutto, cosa che non succede sempre in casi simili, i nuovi prodotti escono insieme a ciascuna espansione e sono a essa correlati.