Floro – Si tratta di una referenza del brand francese Jeroboam, il cui naso è Vanina Muracciole. Lo abbiamo provato nel suo nuovissimo formato da 100ml.

Jeroboam

All’inizio c’era ORIGINO (Origine in Esperanto). Inventato dalla profumiera indipendente Vanina Muracciole, ORIGINO è una base composta da un cocktail di muschi. Questa “sfera di muschi” concentrati in un estratto di profumo segna un nuovo inizio.Per François Hénin, già fondatore della Maison di profumi Jovoy e delle omonime boutique, è l’inizio della creazione di un nuovo universo olfattivo: “Ciò che non era altro che un’esplorazione olfattiva creativa, un gioco tra Vanina e me, ha portato alla genesi di un marchio completamente nuovo”. Velocemente i pezzi del puzzle hanno trovato il loro posto; all’inizio era come un gioco di parole, come slogan pubblicitari.

I GRANDI PROFUMI NON HANNO BISOGNO DI GRANDI FLACONI

Un flacone da 30ml (è stato lanciato anche il nuovo formato da 100ml) prende il nome di una bottiglia da tre litri: Jeroboam incarna esattamente quel tipo di contrasto che François Hénin preferisce. ORIGINO e gli altri profumi da esso ispirati, così unici ed intensi, avevano bisogno di una bottiglia che fosse all’altezza del progetto. Il nome è scaturito in modo naturale. Semplicemente azzeccato.

IL PROFUMO E UN ARMA PER COLORO CHE SANNO COME USARLO

Per François Hénin, la decisione di offrire il profumo nella sua espressione più pura è stata spontanea. C’è qualcosa di nobile in un estratto: è creato su misura per lasciare con la sua scia un’impressione indimenticabile. Ha la concentrazione ideale per chi ha una buona dose di malizia, è naturalmente predisposto alla provocazione, ha una forte personalità, ed è consapevole che il profumo sia un’arma.

ESTRATTI DI PROFUMO PER NOMADI URBANI

Il marchio Jeroboam e ORIGINO sono stati studiati per essere universali, proprio come la maggior parte dei profumi moderni che hanno basi muschiate. Per questo è venuto spontaneo battezzare le fragranze di Jeroboam, con nomi in Esperanto, l’idioma inventato alla fine del XIX secolo con l’intento di creare una lingua universale. Mentre la piccola bottiglia lo rende un accessorio ideale di tutti i giorni per i nomadi metropolitani che tutti noi siamo diventati, i profumi sono una Lingvo Internacia (lingua internazionale) nell’arte della seduzione. Ci ricordano che, a volte, il profumo è infinitamente più efficace delle parole.

IL SUO SIGNIFICATO ERA CHIARO, JEROBOAM ERA NATO

floro di Jeroboam

Floro di Jeroboam

Il profumo di cui parleremo oggi è “Floro”, un Extrait de Parfum dagli accordi principalmente fruttati, legnosi e floreali.

Ispirazione

Quante volte sei stato «catturato al volo» da un turbinio di fiori?

Un potente distillato di sorprendenti note fruttate radiose e veramente seducenti. FLORO rende omaggio ai fiori che, al di là della loro bellezza spesso fin troppo effimera, irradiano promesse irresistibilmente profumate e lasciano il posto d’onore ad armi segrete per intrappolare la loro preda.

Floro è un turbinio, un’ondata di petali traboccanti di deliziose e golose note di frutta matura. Una fluttuazione di sfaccettature fresche e succose che quasi mascherano le note generose, sensuali e cremose del legno di sandalo, fortificate da legni secchi e muschi con un potere duraturo impressionante.

Come un elisir ammaliante che nasconde bene le sue vere intenzioni, Floro conquisterà indistintamente il cuore delle donne e degli uomini. Un omaggio alle irresistibili armi segrete che ogni fiore emana per sedurre o intrappolare la propria preda. Affascinante!

Per lui, per lei, tutto va bene! Metti da parte o semplicemente abbandonati all’idea della condivisione.

Piramide olfattiva

Scopriamo insieme le note annunciate di Floro

Testa Mela rossa – Mela verde – Ananas
CuoreGelsomino – Sandalo – Accordo Fiorito
FondoCedro – Legni secchi – Muschio bianco

Prestazioni di Vintage

Percezione delle caratteristiche di Floro.

SillageModerato
PersistenzaMedio Alta
ProiezioneMedia

Floro di Jeroboam – Il mio viaggio olfattivo

Fa un caldo boia, è l’autunno più strano di sempre.
Ho una incredibile voglia di frutta fresca, succosa, dissetante. Comincerò con una mela verde. Non la sbuccerò, non capisco come mai alcune persone lo facciano. Il gusto e tutti i nutrienti sono contenuti proprio lì.
Ne addento subito un lato. Il suo succo leggermente aspro, ma al tempo stesso dolce mi soddisfa.

Anche se non è la sua stagione, riesco ancora a trovare quelle vaschette di ananas già affettata nel banco frigo del supermercato. Costa 5 volte tanto che prenderla intera, ma la pigrizia ha sempre il sopravvento.
Non prendo una forchetta, uso direttamente le mani e assaporo la dolce acidità del frutto tropicale, mentre la sua linfa mi scorre tra le dita. Ammetto che è uno dei miei frutti preferiti, ricco di vitamine e dicono aiuti a bruciare i grassi. Ma non è questo il motivo, ne amo il sapore deciso.

Che goduria, avevo proprio sete di frutta, non di semplice acqua.
Ho le mani tutte appiccicose a causa del loro zucchero, meglio che vada a lavarle.

Ora che sono di nuovo pulito e profumato, esco un po’ in veranda.
Mi distendo sulla sedia a dondolo in legno e stoffa beige e mi rilasso, inspirando l’aria verde e fresca che mi circonda. I raggi solari del primo pomeriggio mi irradiano senza riscaldarmi troppo.
Non riesco a smettere di pensare..di pensare costantemente a…loro.
Ho voglia di quei cremosissimi yogurt alla frutta per bambini!

Titoli di coda

Esatto, Floro nella sua evoluzione, mi fa venire in mente quelle piccole vaschette colorate di yogurt alla frutta (avrete capito a quali mi riferisco, come indizio vi dico “mascotte mucca”). In particolar modo quelli verdi che, se non erro, erano proprio alla mela e pera.

Insomma, stiamo parlando di una fragranza fortemente fruttata e fresca. La mela apre benissimo e mantiene il suo protagonismo anche nel cuore, con un aspetto un po’ più elegante dato dagli accordi floreali. L’ananas le dà ancora più carica e dolcezza, senza prevalere.
Man mano che evolve diventa anche pulita, grazie al muschio. Si fissa, poi, con leggerissime note di legni e cedro, ma senza divenire secca.

Floro è un profumo che parte sbarazzino e giocoso, per poi assumere eleganza e maturità durante la sua performance abbastanza duratura. Questo lo rende adatto a tutte le stagioni, un po’ meno il freddo inverno. Come personalità, lo vedrei bene con i caratteri vivaci, coloriti e sempre sorridenti. Ma anche chi possiede un certo aplomb regale ed indiscreto. Davvero dissetante!

Vivi, sogna e ricorda attraverso il tuo naso!

Seguici anche su Google News!