Chi sta vincendo tra Donald Trump e Kamala Harris? Lo spoglio dei voti non è concluso, ma secondo una proiezione di Fox News Donald Trump è stato eletto 47esimo presidente degli Stati Uniti. Sono ancora in bilico gli Stati Chiave da cui dipende l’esito del voto.

Chi sta vincendo tra Donald Trump e Kamala Harris? La situazione ora per ora

Ore 7:30 A Trump vanno Florida, Carolina del Sud, Missouri, Alabama, Arkansas, Oklahoma, Texas, Louisiana, Wyoming, North Dakota, South Dakota, Nebraska, North Carolina. Trump vince anche in Georgia e si avvicina alla Casa Bianca.

Harris avanti il Vermont, New Jersey, New York, Delaware e Maryland, ma è avanti in Pennsylvania e Michigan, i due più cruciali Stati Chiave. Kamala Harris ha vinto anche in New Mexico, Stato di Washington, Oregon, Hawaii, New Hampshire e Virginia.

Ore 8:30 La vittoria di Trump in Pennsylvania gli ha consentito di raggiungere quota tre voti elettorali per vincere la presidenza. Potrebbe conquistare la Casa Bianca conquistando l’Alaska o qualsiasi altro stato indeciso.

Nel frattempo i repubblicani hanno riconquistato la maggioranza al Senato dopo quattro anni di opposizione.

Donald Trump ha 267 dei 270 voti elettorali necessari per vincere la Casa Bianca ed è in testa nelle elezioni chiave ancora da indire, tra cui Michigan e Wisconsin

Il vantaggio dei repubblicani si può leggere anche da un altro dato. Queste elezioni decretano infatti anche il rinnovo di tutti i seggi della Camera e di 34 su 100 seggi del Senato. Secondo le prime proiezioni, i repubblicani avrebbero preso il controllo del Senato, in mano fino ad oggi ai Democratici. Le stime parlano di 51 seggi ai repubblicani, 49 ai democratici, una maggioranza risicata.

Ore 8:47 La vicepresidente Kamala Harris ha vinto il Minnesota mercoledì con un biglietto insieme al governatore del Minnesota Tim Walz, estendendo una serie di vittorie per i democratici che dura da 52 anni. Scegliendo Walz, Harris ha promosso un governatore del Midwest, veterano e sostenitore dei sindacati che ha contribuito a promulgare un ambizioso programma democratico per il suo stato, tra cui ampie protezioni per i diritti all’aborto e generosi aiuti alle famiglie. Nessun candidato repubblicano alla presidenza ha vinto il Minnesota da Richard Nixon nel 1972, sebbene Donald Trump ci sia andato vicino nel 2016 quando è arrivato a soli 1,5 punti percentuali da Hillary Clinton. 

Ore 9:10 Secondo l’attuale conteggio dell’AP News, Trump è a tre voti elettorali dalla vittoria alla Casa Bianca, nonostante sia in testa negli stati chiave.

“Congratulazioni per il più grande ritorno della storia!” ha scritto il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu su X. “Il tuo storico ritorno alla Casa Bianca offre un nuovo inizio per l’America e un potente rinnovato impegno per la grande alleanza tra Israele e America”.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha scritto su X: “Pronti a lavorare insieme come abbiamo potuto fare per quattro anni. Con le vostre convinzioni e le mie. Nel rispetto e nell’ambizione. Per più pace e prosperità”.

9:20 in attesa degli ultimi aggiornamenti sul voto dalla contea di Wayne in Michigan e dalla contea di Milwaukee in Wisconsin, due roccaforti democratiche che rappresentano l’unica via per Harris per vincere in entrambi gli stati. Le corse sono troppo precoci per annunciarle.10:30 Trump in testa in tutti gli swinging states

Donald Trump resta in testa in tutte e quattro gli swinging states con ancora assegnati. Il candidato repubblicano, dopo aver vinto in Georgia, North Carolina e Pennsylvania mantiene un margine favorevole tra i 2 e i 4 punti in Nevada, Wisconsin e Michigan.  

10:30 Trump in testa in tutti gli swinging states

Donald Trump resta in testa in tutte e quattro gli swinging states con ancora assegnati. Il candidato repubblicano, dopo aver vinto in Georgia, North Carolina e Pennsylvania mantiene un margine favorevole tra i 2 e i 4 punti in Nevada, Wisconsin e Michigan.