Certificazioni Fimi: nella settimana dal 28 ottobre al 3 novembre sono stati annunciati i dischi di platino per Parachutes dei Coldplay ed Anna per il suo primo EP Lista 47.

Parachutes, album che ha segnato il debutto nel mondo musicale dei Coldplay nel 2000, trascinato dalle hit Trouble e Yellow, conquista il doppio disco platino. Lista 47, primo EP di Anna, regina delle chart dell’ultima estate con Vera Baddie, ottiene il platino, risultato condiviso con Violator dei Depeche Mode. Dave Gahan e soci con il settimo lavoro in studio pubblicato nel 1990 e che ha venduto oltre 15 milioni di copie, venivano consacrati al successo mondiale. Per quanto riguarda l’oro, questa settimana raggiungono l’obiettivo The Blueprint 3 di Jay Z, contentente la super hit Empire State Of Mind realizzata con Alicia Keys e Containters di Night Skinny, album che alla sua release ha raggiunto la vetta della chart Fimi.

Certificazioni Fimi: due dischi di platino per Parachutes dei Coldplay

Rimanendo sulla scena italiana, conquista cinque dischi di platino Sir, brano di thasup che vede i feat di Lazza e Sfera Ebbasta , mentre a quota quattro troviamo Taxi sulla luna di Tony Effe ed Emma. Il trapper romano ottiene lo stesso risultato anche con il tormentone dell’ultima estate, Sesso e samba in coppia con Gaia. Doppio platino per Tt le girlz di Anna e Niky Savage, mentre la super hit di Prince, Purple Rain supera le centomila copie, così come Per due come noi di Olly ed Angelina Mango platino.

Pioggia di certificazioni per quanto riguarda i dischi d’oro, a partire da Ora che non ho più te di Cesare Cremonini, brano che anticipa il nuovo album del cantautore bolognese, Alaska Baby. 50mila copie certificate per Good luck, babe! di Chappell Roan, e Neve al sole, di Ultimo. Nel folto elenco dei dischi d’oro ci sono anche i Bnkr44 con l’ultimo singolo Estate 80, Not like us di Kendrik Lamar ed, Io ci sarò di Max Pezzali e 883, (reduce dal successo della serie Sky Hanno Ucciso L’Uomo Ragno). Certificati oro anche la collab tra Gigi D’Alessio e Geoler con Senza Tuccà, il nuovo singolo di Achille Lauro, Amore disperato, Paninaro di Astro feat Tony Boy e Artie 5ive. Concludono la rassegna dei dischi d’oro Cosa resterà degli anni 80 di Raf, Man in the mirror di Michael Jackson, Vacanze romane dei Matia Bazar, Non è per sempre degli Afterhours e Si può dare di più, del trio Tozzi Morandi e Ruggeri vincitrice del Festival di Sanremo 1987.

Seguici su Google News