Koiame – Lanciata nel 2019, è una delle 17 referenze attualmente disponibili in Italia del brand giapponese J-Scent.

J-Scent

Il brand afferma, tramite i suoi prodotti, di voler racchiudere gli aromi del Giappone in bottiglia. Vi riesce con una eleganza tale da ricordare l’educazione diffusa tra il loro popolo. L’idea che riprendono è anche quella di non invadere lo spazio altrui con profumi eccessivamente forti ed impregnanti. Nonostante ciò, i loro prodotti sono di eccellente qualità, notevole intensità e spesso sinonimo di purezza.

J-Scent è un marchio di profumi lanciato nel 2017. La sua collezione è composta da un totale di 23 diverse fragranze, tutte ispirate a un tema che rappresenta il Giappone e la vita quotidiana.
La sua collezione di profumi trae ispirazione, quindi, dalla cultura, dalle tradizioni, dalla natura e dai profumi distintivi che circondano nella vita quotidiana le persone che abitano il Giappone. Il team di J-Scent miscela con cura le migliori essenze giapponesi in armonia, creando fragranze uniche ed accattivanti, che incarnano la bellezza del paese e delle sue quattro stagioni.

Il marchio ha guadagnato popolarità attraverso i social media grazie alla sua unicità, poiché ogni fragranza rappresenta un “accenno di Giappone”. L’obiettivo è quello di far godere dei numerosi profumi straordinari e squisiti stimolando i nostri sensi e scatenando l’immaginazione, sognando di ritrovarci nel “Paese del Sol Levante”.

“A scenery that you have once seen.
A mesmerizing world with mystical colors.
The power of nature.
The memories are brought to life wearing nostalgia and warmth.
Sometime ago, somewhere, but a new scent … J-Scent”

Koiame

Il profumo di cui parleremo oggi è “Koiame”, un Eau de Parfum dagli accordi principalmente fruttati, verdi e freschi.

Ispirazione

Una storia di amore e pioggia.

Un profumo che ricorda la gioia e il modo in cui il tuo cuore danza quando vedi un arcobaleno che brilla nel cielo dopo la pioggia. La nota di testa è un delicato aroma di mandarino e ribes nero, come l’odore dell’aria appena prima della pioggia.
Poi inizia a piovere piano, con sussurri di violette e magnolie, che risvegliano un ricordo speciale di un amore passato. E infine, il profumo si trasforma in sole e vedi un arcobaleno nel cielo, scoprendo anche il tuo cuore che danza di gioia.

koiame di jscent

Piramide olfattiva

Scopriamo insieme le note annunciate di Koiame.

TestaMela, Pesca, Bergamotto, Mandarino, Limone, Ribes Nero, Note Verdi
CuoreMagnolia, Gelsomino, Ninfea, Rosa e Violetta
FondoMuschio Vegetale, Muschio e Legno di cedro

Prestazioni

Percezione delle caratteristiche di Koiame.

SillageDelicato
PersistenzaMedio-Bassa
ProiezioneBassa

Koiame – Il mio viaggio olfattivo

Il rumore delle foglie umide, calpestate dai miei stivali, è l’unica compagnia che ho mentre cerco di raggiungere il sentiero.
La foresta è composta da innumerevoli alberi altissimi e con chiome rigogliose, tanto che non si riesce a vedere il cielo. Sono quasi sicura che abbia smesso di piovere, potrei anche abbassare il cappuccio del mio impermeabile rosso.

Ne ho fatta di strada, ma ne è valsa la pena per raccogliere queste stupende mele. Dal sacco leggermente aperto riesco a vedere il rosso acceso che le avvolge e a percepire la loro dolce linfa. Sono le migliori al mondo; lo so bene, io.

Manca poco ormai. La pioggia ha rinfrescato l’aria ed ora i profumi della natura sono più esaltati. Le bacche, i fiori ed il verde aromatico delle foglie, si uniscono alle gocce d’acqua che li ricopre; come se essa stessa emanasse un suo odore.
Intravedo fra due spessi tronchi d’albero uno spiraglio di luce più calda, finalmente devo essere vicina al sentiero.

Quasi come per magia la distesa di arbusti si interrompe di netto per lasciar spazio ad una coloratissima distesa di cespugli colorati. Si alternano violette a gelsomini, rose e piccoli alberelli di magnolie. Tutti fanno da contorno sui due lati ad un lucido sentiero di piastrelle bianche.

Faccio qualche passo, alzo gli occhi al cielo e mi volto alle spalle guardando la foresta. Da essa parte un fantastico arcobaleno che dà verso l’infinito. Ispiro l’aria fresca e pulita di tutta questa meraviglia che sto osservando. Mi sento toccare sulla spalla.
Non mi ero accorta fosse già dietro di me. Le sue ali cerulee fremono per far cadere le ultime gocce di pioggia residua su di esse. Mi sorride e mi abbassa il cappuccio, avevo dimenticato di farlo poco fa.

Le mie orecchie a punta tremano al cambio di temperatura. Faccio sparire l’impermeabile e spiego le mie ali rubino da fata delle mele. Le dono a lei come promessa, ci prendiamo per mano e comincio a volare nell’ormai limpido cielo con la mia amata fata della pioggia.

Titoli di coda

Ormai conosciamo benissimo il significato e l’odore del “Petricore” ovvero ciò che emana la terra dopo essere stata bagnata dal cielo. Ma qui J-Scent è andata oltre il tangibile. Qui si parla della sensazione, delle emozioni che una giornata uggiosa ci lascia al suo termine. Mentre il primo è un qualcosa di più oscuro e secco, Koiame vuole ispirarci sentimenti più positivi e gioiosi.

Infatti in apertura troviamo tantissima frutta fresca e succosa come mela, ribes ed agrumi vari. Noto che il brand giapponese utilizza molto la nota di pesca nelle sue opere, probabilmente perché riesce a donare quell’aspetto indiscreto, pulito e un po’ dolce che vogliono rappresentare con il loro concetto di base.

Poi i fiori, soprattutto violetta e magnolia, che donano struttura (insieme al fondo di muschi candidi) ed un accento talcato all’onirico Koiame. L’ho percepito così, come un qualcosa di leggiadro e fantasioso, quasi come se non esistesse o come se fosse oltre la realtà. Il profumo delle fate, dell’arcobaleno o della felice attesa di ciò che la pioggia lascia dopo il suo cammino.

Vivi, sogna e ricorda attraverso il tuo naso!

Seguici anche su Google News!