Donatella Milani è l’ospite del giorno da Caterina Balivo. L’artista, rilanciatasi con la prima edizione di “Ora o mai più”, esperienza purtroppo finita dopo una sola puntata per il suo ritiro proprio a causa della morte della madre, ha parlato del rapporto mai esistito con suo padre, che non ha mai realmente conosciuto, non ha mai saputo chi fosse. Un racconto drammatico condito da una ulteriore triste dettaglio, quello di aver perso un secondo padre troppo presto.

“E io non ho mai saputo chi fosse mio padre”. Questo racconta Donatella Milani alla conduttrice di “Vieni da me”. Come mai? La madre aveva avuto un rapporto occasionale con quest’uomo, lui poi è sparito nel nulla e Donatella Milani non ha mai saputo chi realmente fosse. “Si, davvero non so chi sia mio padre. Mia mamma ha avuto un rapporto con quest’uomo, uno di quelli fugaci, e poi lui se n’è andato. Io sono rimasta con lei, solo con lei. Ma lei per vergogna, a quei tempi, non sapeva come fare a dirmi questa cosa. Non ho mai saputo chi fosse.”

L’appello di Donatella Milani, qualche anno fa, al padre a Domenica Live non ha sortito l’effetto sperato. Un inviato di Live – Non è la D’Urso si è recato alla ricerca del padre della cantante che però ha negato di avere figli. “Io non ho figli. Io dovrei ricordami di 57 anni fa, di quei tempi si usava l’amore libero. non me l’hai mai detto nessuno, Ora dopo 57 anni?” – dice il signore il cui volto è stato oscurato per privacy. La reazione della Milani è di grandissima delusione: “lo immaginavo. Ho sempre detto se lui veramente voleva, avvicinarsi a me, sapeva come venire a me. Non poteva nemmeno avere la scusa come tanti hanno di dire ‘non sapevo chi sei, dove eri’”. Barbara D’Urso allora le chiede “ti rassegni adesso?” con la Milani che replica: “una reazione così forte non me l’aspettavo. L’ho cercato poche volte”. Tutti in studio rassicurano la cantante di lasciarlo perdere. “Sono contenta di essere venuta, almeno anche lui sa. Qualcosa nella sua vita la passi anche lui” dice la cantante con Barbara D’Urso che sul finale la invita a chiudere definitivamente questa porta.

Noata a Montevarchi il 3 febbraio 1963, Donatella Milani sin da bambina è nel mondo della musica. Partecipa da piccola a una edizione dello Zecchino d’Oro, cresce come autrice scrivendo il brano “Su di noi”, cantato da Pupo. Vince il Festival di Castrocaro che le dà diritto a partecipare al Festival di Sanremo 1983 dove si esibisce con il brano “Volevo dirti” nella sezione giovani. L’anno successivo partecipa tra i Big di Sanremo con la canzone “Libera”. È autrice di molti brani di Gerardina Trovato, tra cui “Ma non ho più la mia città”.

Donatella Milani, cosa fa oggi: carriera e successi

Nel 2023 è stata ospite a I migliori anni, lo show per eccellenza della Rai condotto da Carlo Conti, e che spesso vede il ritorno di grandi star e artisti che hanno fatto la storia della musica e della televisione. La carriera di Donatella Milani è stata un crescendo di successi e di trionfi, fino a quando, purtroppo, nel 1985 un problema alle corde vocali le ha impedito di continuare a cantare. Si è ritirata dalle scene, ma non ha mai “tradito” la musica, continuando a lavorare in veste di autrice e talent scout.

Per tre anni, è rimasta senza voce: il suo problema alle corde vocali, come spiegato dalla stessa Milani, è stato in parte dovuto allo sforzo continuo di stare al passo con il successo. I noduli, infatti, sono stati causati dalla mancanza di preparazione. “Era un problema che non si poteva operare, non era facile”, ha rivelato in seguito. Nel 2001, in ogni caso, è tornata sulla scena, partecipando a La Notte Vola, concorso musicale: un momento memorabile per lei, perché proprio qui ha eseguito nuovamente Volevo dirti, il successo sanremese risalente al 1983, dove è arrivata sul podio (tutto al femminile con Dori Ghezzi e Tiziana Rivale).

Negli ultimi anni ha continuato in ogni caso a prendere parte ad alcuni programmi televisivi, come Ora o mai più (da cui però si è dovuta ritirare dopo poco tempo per problemi familiari, per assistere la mamma, come spiegato da lei stessa all’epoca con un post sui social). Prende poi parte anche alla nuova edizione del programma al fianco di Donatella Rettore, e vi rimane fino alla quarta puntata. Il suo ritorno in televisione le ha permesso di collezionare ulteriori esperienze, come a Vieni da me, condotto da Caterina Balivo. In una puntata del programma, ha svelato alla Balivo di non sapere l’identità del padre biologico. “Purtroppo io non so chi è mio padre. Mia mamma ha avuto un rapporto con quest’uomo, di quelli fugaci, se ne è andato e io sono rimasta con lei”.