La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Han Kang. Accanto a lei Donato Carrisi e l’intramontabile Elena Ferrante.
Han Kang, dal tredicesimo all’undicesimo posto
Oltre che a chiuderla Han Kang apre anche la classifica dei libri più venduti della settimana. Perchè in tredicesima posizione c’è il suo romanzo intitolato “Non dico addio”, pubblicato nel 2021 e arrivato recentemente nel nostro paese. Al centro della trama di questo volume della premio Nobel alla Letteratura la storia di tre donne legate da un terribile massacro commesso in Corea dal 1948 al 1949 in cui morirono trentamila civili.
Al dodicesimo posto “La mano dell’orologiaio” di Jeffery Deaver. Ritornano i criminologi Lincoln Rhyme e Amelia Sachs in nuovo complesso caso dove dovranno fare i conti con il ritorno di un vecchio e temutissimo nemico. In undicesima posizione “Fermati e respira. Gli otto passi della meditazione. Il potere della mente su benessere e qualità della vita” di Daniel Lumera. Questo saggio riflette con carattere autorevole sull‘arte della meditazione spiegandone pregi e benefici per la nostra salute fisica e mentale.
Dal decimo all’ottavo posto
Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana
Questa posizione è occupata da “Dilexit nos. Lettera enciclica sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cristo” di Francesco (Jorge Mario Bergoglio). In questa nuova enciclica papa Francesco, al cospetto delle sofferenze che sono nel mondo, propone una importante riflessione sull’incontro con Cristo e l’importanza dell’amore.
In nona posizione “ Hitler e Mussolini” di Bruno Vespa. Questo libro racconta la catastrofe scatenata dall’idillio Hitler-Mussolini rapportata alla politica di oggi e le due guerre in atto con le testimonianze della premier Meloni e di molti leader politici. All’ottavo posto “Il teatro dei delitti. Un’indagine di Vitale Federici” di Marcello Simoni. Ritorna Vitale Federici in una complessa indagine ambientata nel 1794 ed iniziata con un omicidio al Teatro della Pergola di Firenze.
Classifica libri più venduti della settimana: Han Kang, Elena Ferrante e l’inizio di una grande amicizia
In settima posizione “Meglio di niente. Un’avventura del commissario Bordelli” di Marco Vichi . Ritorna il commissario Bordelli pronto ad affrontare insieme al suo inseparabile Piras un nuovo complicatissimo caso. Parliamo ora di una grande scrittrice come Elena Ferrante perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo cult “L’amica geniale. Vol. 1”. È l’inizio della celebre saga che vede come protagonista le due inseparabili amiche Lila e Lenù raccontando la loro infanzia e la loro adolescenza in un rione popolare di Napoli con la presenza di una moltitudine di personaggi che segneranno le loro vite.
In quinta posizione “Elogio dell’ignoranza e dell’errore” di Gianrico Carofiglio. In questo saggio viene proposto un nuovo modo per concepire l’errore non più come forma di fallimento totale ma elemento necessario ed importante per il processo di crescita della nostra conoscenza. Al quarto posto “M. L’ora del destino” di Antonio Scurati. Nel nuovo capitolo della fortunata saga ritroviamo Mussolini mentre trascina l’Italia nel baratro della seconda guerra mondiale tra orrori, errori e fallimenti.
Il podio
Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “La casa dei silenzi” di Donato Carrisi. Il protagonista di questo romanzo è un’ipnotista che aiuta i bambini a superare i loro traumi ma sarà proprio un inquietante sogno ricorrente di uno di loro a sconvolgere la sua vita. Al secondo posto “Il passato è un morto senza cadavere” di Antonio Manzini. Ritroviamo Rocco Schiavone alle prese con un intricato caso iniziato con la morte di un ciclista e il ritrovamento a casa sua di un taccuino con nomi, numeri e sigle indecifrabili.
In prima posizione “La vegetariana” di Han Kang che è il libro più venduto della settimana. Questo romanzo, tra sesso ai limiti del consenziente e atti di alimentazione forzata, segue il decadimento della protagonista concentrandosi sui tema della violenza sessuale e dei disordini alimentari.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news