Con la questione relativa al rinnovo di Vlahović ancora del tutto aperta e la voglia di rinforzare il centrocampo, il calciomercato della Juventus è caldissimo sia in vista di gennaio che per la prossima stagione. Nel reparto avanzato i nomi fatti nelle ultime settimane sono tanti. Il primo fra tutti è David del Lille, ma le difficoltà nel portarlo a Torino sono molte. Per questo il Managing Director Football dei bianconeri, Giuntoli, ha individuato anche un altro profilo, su cui però sono addosso gli occhi di mezza Europa: Viktor Gyökeres, dello Sporting Lisbona. In mezzo al campo, invece, c’è meno urgenza, ma alcune occasioni vanno sfruttate e allora il diesse del Napoli osserva la situazione relativa a Edon Zhegrova, in forze al Lille, su cui altre 3 big italiane stanno facendo più di un pensierino.

Calciomercato Juventus: Gyökeres nel mirino

Già in estate il nome di Viktor Gyökeres era in cima alle liste di grandi club di mezza Europa. Tuttavia, il 26enne svedese è rimasto in Portogallo, dove ha continuato a stupire tutti con cifre folli. Da inizio stagione, infatti, sono 16 i gol segnati in 10 partite di campionato e 5 quelle fatte nelle prime 4 uscite di Champions, fra cui la tripletta messa a segno lo scorso martedì al Manchester City dell’altro bomber, Erling Haaland.

A questi numeri si aggiunge anche la doppietta nell’unica sfida di Coppa di Lega portoghese giocata finora e le 4 in 4 presenze con la Nazionale in Nations League. In totale, da quando è arrivato in Portogallo nell’estate del 2023, ha segnato 66 gol in 67 partite con lo Sporting. Cifre da capogiro che si riflettono sul costo del giocatore, che non può che essere superiore ai 100 milioni, come sottolineato da juvenews.eu. L’investimento, sempre secondo il sito, potrebbe essere anche fatto dalla Juve qualora il fatidico rinnovo di Vlahović dovesse chiudersi con una fumata nera.

D’altronde, l’affare Vlahović è costato ai bianconeri 172 milioni in 3 anni: 75 milioni alla Fiorentina, 11 di commissione all’agente, 8 milioni lordi per il primo anno, 16 per il secondo e il terzo, 23 per il quarto e il quinto. I piemontesi hanno intenzione di rinnovare al ribasso le cifre relative alle ultime 2 stagioni spalmandole su più anni, ma il serbo non gradisce la soluzione. Perciò, se qualcuno bussasse alla porta dei bianconeri per prendere l’ex Viola, è possibile che la Juve accetti in modo da reinvestire immediatamente, puntando su uno fra Jonathan David del Lille (da cui si è allontanata l’Inter) e, appunto, Viktor Gyökeres.

Sfida a Milan, Inter e Atalanta per Zhegrova

Stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, i bianconeri sarebbero ancora dispiaciuti per non essere riusciti a portare all’ombra della Mole il classe ‘99 kosovaro Edon Zhegrova, finito al centro del calciomercato della Juventus in estate, ma infine rimasto al Lille nonostante l’interesse da parte anche dell’Atalanta, arrivata ad un passo dall’accordo, poi sfumato. Con i francesi che continuano a far bene in Champions, il valore dell’ex Basilea è salito dai 15-20 milioni della scorsa estate ai 30 necessari per accaparrarselo a gennaio. Numeri, questi, destinati ad alzarsi ancora in vista di una possibile asta tutta italiana.

Gli estimatori del centrocampista, infatti, continuano a sognare di portarlo a casa propria, ma mentre la Dea spera di farlo già nel mercato invernale, i bianconeri e le due milanesi sono più interessate ad un affare in ottica 2025. Se ciò sarà possibile, quindi, dipenderà da ciò che faranno gli orobici a gennaio. Dal canto suo, come scritto dal quotidiano romano, Zhegrova ha espresso più volte il suo gradimento per i rossoneri, ma in generale per l’Italia e la sua Serie A, fattore che potrebbe tagliare fuori le altre squadre straniere interessate a lui.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.