Per la sessione invernale di calciomercato manca ancora molto, ma in casa Napoli sono già partite le prime valutazioni su come rinforzare l’organico a disposizione di Antonio Conte. Il DDS del Napoli, Giovanni Manna, guarda già oltre, e l’obiettivo pare essere stato individuato in Brasile. Si tratta di Vitão, difensore dell’Internacional, come svela il quotidiano GloboEsporte. A confermarlo sarebbe anche il portale Revista Colorada su X: “Vitão ha ricevuto una proposta dalla capolista del campionato italiano, il Napoli”.
Calciomercato Napoli, occhi sul Brasile
Più precisamente, stando a quanto riportato da GloboEsporte, il sodalizio partenopeo avrebbe messo sul piatto 7 milioni di euro per l’80% del cartellino del calciatore classe 2000, ovvero per aggiudicarsi i diritti attualmente detenuti dallo stesso Internacional. Da tempo, Vitão sogna di tornare in Europa (per lui una breve parentesi allo Shakhtar Donetsk, n.d.r.) e ci stava già riuscendo la scorsa estate: sembrava ad un passo dal Betis per 10 milioni, salvo veder saltare il trasferimento sul più bello per problemi di Fair Play Finanziario della società spagnola.
“Vitao è un ragazzo giovane che ha delle qualità, ma potrebbe avere gli stessi problemi di adattamento di Natan. Questi sono ragazzi giovani che hanno un prezzo accessibile ma non sono pronti per un campionato come il nostro. In Brasile ci sono dei talenti che costano delle cifre astronomiche come Vinicius o Rodrigo, ma appartengono ad un’altra categoria. Vitao è bravo tatticamente ed è anche rapido ma non è pronto e andrebbe aspettato e migliorato”.
Tali parole suonano comunque un alert per il direttore dell’area sportiva della SSC Napoli Giovanni Manna, che intanto continua il suo lavoro per rintracciare tutte le occasioni migliori in vista del prossimo mercato di riparazione, previsto per gennaio.
Al momento, Vitão sta giocando da centrale di destra di una difesa a quattro, ed ha fin qui totalizzato numerose apparizioni tra campionato, Copa Sudamericana e dopa do Brasil. Difensore moderno, è dotato di un buon senso della posizione e sa far valere la sua fisicità in fase di marcatura. Da capire se le voci in arrivo dall’altra parte dell’oceano verranno confermate nei prossimi giorni o se saranno destinate a scemare.