Giorgio Tambellini, l’ex fidanzato di Francesca De André, nipote di Fabrizio e figlia di Cristiano, è stato condannato a tre anni e tre mesi di carcere per le botte che le dava. Maltrattamenti e lesioni aggravate sono i due reati riconosciuti dai giudici. In un’intervista a Repubblica lei dice oggi di aver «visto che la giustizia esiste. D’altro canto nessun risarcimento può essere congruo rispetto alle sofferenze e al malessere vissuto. Io non confido più negli esseri umani e nella loro morale. Certe persone non cambiano, ma quantomeno le donne possono incutere un po’ di timore visto che giustizia può essere fatta. Sì, bisogna sempre denunciare».

La storia tra Francesca De André e l’ex Giorgio, iniziata a Milano nel 2019 e proseguita sotto le telecamere di Mediaset nella casa Grande Fratello, si è poco a poco trasformata in un incubo di violenze e maltrattamenti.

Diversi gli episodi raccontati dalla ragazza e finiti nel fascicolo della procura di Lucca. Il più grave risale al 21 aprile 2022: dopo una discussione avvenuta nel residence di Lammari in cui i due vivevano, Tambellini prese a calci e pugni la donna, mandandola al Pronto soccorso con lesioni ed ecchimosi al volto e alla testa. Ferite giudicate guaribili in 21 giorni, che fecero scattare il protocollo per i codici rosa.

La donna presentò denuncia ai carabinieri, accusando l’allora fidanzato e la procura dispose immediatamente il divieto di avvicinamento nei confronti del 39enne. Non è l’unico episodio finito nel fascicolo. Pugni, calci, sigarette spente sul volto: condotte reiterate, a volte commesse davanti a testimoni (perfino di un minore), spesso sotto l’effetto di alcol