Black Or White, tra le hit più celebri di Michael Jackson, contenuta nell’album Dangerous ha conquistato ed ha ottenuto traguardi prestigiosi come la nomination ai Grammy Awards e non solo: per la prima volta lo stesso artista si autoproclamava “Re Del Pop” a seguito della pubblicazione del brano.

Poco prima della pubblicazione del controverso video, l’artista arrivava sulle prime pagine dei giornali per un annuncio correlato alla promozione del brano. Per volere di Jackson, è circolata una nota nella quale si aggiornava lo staff di Mtv a riferirsi allo stesso artista, introducendolo come “Re Del Pop”, almeno due volte a settimana nelle seguenti due settimane successive. Dopo tutto, assicura la nota, “Fox e BET lo stanno già facendo” e nessuno vuole perdersi quello che potrebbe essere il prossimo “Thriller”. “Il fatto è che molte persone hanno cambiato nome di recente”, spiegava Freston il presidente all’epoca di Mtv. “M.C. Hammer ora è Hammer e Michael Jackson è ‘The King of Pop’. Chi siamo noi per opporci alle ruote del progresso? Qualunque sia il nome che vogliono darsi, noi cerchiamo di accontentarli”.

Michael Jackson con “Black Or White” si autoincoronava Re Del Pop

Dalla punto di vista dell’apprensivo staff marketing di Jackson, incluso il direttore esecutivo Den Beck di Epic Records, la scommessa per lo status “reale” poteva essere un disastro. Specialmente, da quando il cantante si stava addentrando con il suo moonwalking in un territorio minato, con le dichiarazioni sullo sbiancamento facciale ed i numerosi interventi di chirurgia plastica, ai quali si è sottoposto, ispirando i giornali di gossip a soprannominarlo “Wacko Jacko“, per non parlare della sua offerta pari a mezzo milione di dollari nel 1987 per acquistare le ossa del cavadere di Joseph Merrick, conosciuto come l’uomo elefante (che ha ispirato il film di David Lynch, The Elephan Man, ndr).

La nostra sensazione era che le radio stessero per ruotare gli occhi e dirci “Vaf******o””, spiegava Beck sulle pagine di Songfacts. Nella sera della premiere, il video di Black Or White ha ottenuto circa mezzo miliardo di visualizzazioni in tutto il mondo su tre reti. Negli 11 minuti del video diretto da John Landis, il neo Re Del Pop porta i fan in giro per il globo, danzando con le varie tribù, supportato dal protagonista Macaulay Culkin e combattendo il razzismo.

Seguici su Google News