Dal 26 novembre sarà disponibile Vitamia, primo romanzo del giornalista Alberto Matano. Un romanzo profondo e delicato che celebra l’amore senza etichette.
Vitamia, arriva il romanzo di Alberto Matano
L’amato giornalista e volto di Rai 1 esordisce in libreria con il suo primo romanzo, Vitamia, edito Mondadori. Il libro, che uscirà il 26 novembre 2024, è già disponibile in preorder ed è ambientato fra la Roma negli anni ’90 e l’epoca attuale. Protagonista del romanzo è Rocco, un giovane studente siciliano che arriva nella Capitale per studiare Giurisprudenza. Lasciata la sua Siracusa, la fidanzata e l’azienda di famiglia che, tuttavia, non desta il suo interesse Rocco si trova davanti a una realtà tutta nuova: un universo colmo di opportunità, un contesto nuovo tutto da esplorare.
Una delle prime novità con cui dovrà fare i conti Rocco è il personaggio di Giulia; una ragazza sfuggente ma dalla risata particolare, che è solita fumare sigarette sottili. Ad attirare l’attenzione del protagonista non sarà solo il fascino enigmatico della ragazza incontrata nella sua nuova realtà ma, parallelamente, incontrerà anche Davide; uno studente di Lettere silenzioso, riservato e a tratti anche distaccato che si rivelerà un amico vero e sincero ma, per Rocco, diventerà poi qualcosa in più. Nel frattempo la relazione con Giulia si concretizza, trasformandosi in un legame molto forte e appassionato, di pari passo ai sentimenti complessi che Rocco inizia a nutrire per Davide e ai quesiti che il protagonista si pone.
In Vitamia Alberto Matano esplora diverse sfumature che appartengono all’amore celebrando un sentimento autentico e puro, scevro da etichette, e facendo luce anche su diverse tematiche come l’amicizia e la riscoperta del proprio essere, analizzando con delicatezza una dimensione intima e ponendo una riflessione sull’importanza dei legami che non devono per forza essere incastonati in una definizione statica. Una lettura fra passato e presente che invita alla riflessione e che racconta una storia d’amore semplice ma autentica.
Ph copertina: Coming Soon
Seguici su Google News