Il 16 novembre uscirà su Paramount+ la terza stagione di Vita da Carlo, la serie tv con protagonista Carlo Verdone. Grazie a questa serie Verdone è approdato con la sua comicità romana sulle piattaforme streaming. Ma questo è solo l’ultimo dei suoi lavori, nel corso della sua carriera, infatti, ha recitato e diretto moltissimi film, tutti molto iconici e da riscoprire. Quindi, in attesa del suo ultimo lavoro, ricordiamo i migliori film di Carlo Verdone!
Ecco i migliori film di Carlo Verdone
Iniziamo con un vero cult del cinema italiano che abbiamo visto tutti: Bianco, rosso e Verdone. Il film del 1981 è indimenticabile, qui Verdone si destreggia con tre personaggi diversi, uno più divertente dell’altro. Abbiamo Furio, un uomo molto pignolo e insopportabile, Pasquale, emigrato in Germania, e Mimmo, un giovane goffo e ingenuo che viaggia con la nonna (la mitica Sora Lella). Tutti questi personaggi viaggiano per raggiungere i seggi elettorali. Il film è disponibile anche su Netflix. Proseguiamo con Un sacco bello, pellicola in cui Verdone interpreta vari personaggi iconici (come dimenticare l’hippie Ruggero?). E indimenticabile è anche l’interpretazione che ci regala Mario Brega. Nel 1983 esce Acqua e Sapone in cui Verdone si finge un sacerdote e si innamora di una ragazza che vuole diventare una modella.
Vincitore di 5 david di Donatello, Borotalco è un altro piccolo capolavoro. Sergio si finge un uomo di mondo per conquistare la bellissima Nadia (Eleonora Giorgi), inventando storie meravigliose e lontanissime da ciò che è lui. Nel 2006 esce Il mio miglior nemico in cui Verdone è affiancato da Silvio Muccino. Una commedia agrodolce che mostra situazioni familiari complicate e l’importanza di avere un amico accanto. Concludiamo con Maledetto il giorno che t’ho incontrato del 1992. La coppia formata da Carlo Verdone e Margherita Buy è sicuramente vincente. I due protagonisti sono entrambi problematici e si incontrano dallo psicologo, da lì nasce un’amicizia fatta di alti e bassi che li porterà a innamorarsi.
Laura Stella
Seguici su Google News