Durante l’intervista di ieri al programma radiofonico Password di RTL 102.5, Maria De Filippi ha affrontato vari temi, tra cui la morte del marito e le falsità circolate sulla sua dipartita e la sua presunta eredità.
Maria De Filippi: “Ti destabilizza quando leggi cose scritte su di te da un hater”
Maria De Filippi ha spiegato di essersi trovata costretta a prendere provvedimenti legali contro un hater che, con reiterate falsità, aveva diffuso voci completamente infondate riguardanti la gestione dell’eredità di suo marito, Maurizio Costanzo. La conduttrice ha raccontato l’episodio con tono deciso, riferendo: “
“Ti destabilizza quando leggi cose scritte su di te da qualcuno che si nasconde dietro un nome fittizio. In televisione, abbiamo imparato l’importanza di non offendere e di rispettare gli altri, e trovo assurdo che questa stessa etica non venga applicata anche sui social media.”
Ha poi descritto in dettaglio come l’hater in questione, un uomo di circa 65 anni, avesse condiviso informazioni del tutto prive di fondamento con una serietà che ha definito quasi surreale.
“Scriveva cose pesantissime, bugie mascherate da verità. Per un momento, ho pensato di portare il caso in televisione, per mostrare al pubblico le assurdità che quest’uomo raccontava, ma mi sono resa conto che avrei finito solo per dargli più visibilità”
Di fronte alla gravità delle menzogne, in particolare quelle che riguardavano l’eredità di Costanzo, De Filippi non ha potuto restare in silenzio.
“Ha detto che avrei rubato una fortuna a mio figlio e ai figli di Maurizio. Ma la realtà è che ho rinunciato a quell’eredità in favore dei figli di Maurizio. Sentire queste calunnie mi ha fatto ribollire il sangue. Mi ha fatto scattare qualcosa, e non potevo tollerare che venisse diffusa una tale falsità senza conseguenze. Per questo ho deciso di querelarlo. C’è un limite che non può essere superato, anche sui social.”