Che nel mondo della moda girino tante voci è sicuramente vero, ma pare che questa sia quasi ufficiale: Matthieu Blazy è il favorito per assumere il ruolo di nuovo direttore creativo di Chanel. Da quando Virginie Viard si è dimessa, lo scorso giugno, si è liberato uno dei posti più ambiti nel panorama mondiale della moda. Infatti si tratta di una delle maison più famose al mondo, fedele ai suoi principi sin dagli albori: per questo nel corso degli ultimi mesi sono spuntati tantissimi rumors e nomi.

Matthieu Blazy sarà il nuovo direttore creativo di Chanel?

Proprio perché Chanel è sempre rimasta fedele ai suoi canoni, il nuovo direttore artistico avrà sulle sue spalle un grosso compito. Dovrà infatti riunire l’iconicità del lusso senza tempo della maison, ma senza lasciare indietro innovazione e futuro, considerando anche le nuove generazioni. Un po’ quello che aveva fatto Karl Lagerfeld a suo tempo, dal 1983 al 2019, di cui Blazy, attualmente direttore creativo di Bottega Veneta, è sempre stato considerato figlio spirituale.

E se dunque avrà il prestigioso incarico (anche se la maison ha affermato, a Fashion Network, di dichiarare il nome entro fine anno), batterà -simbolicamente, sia chiaro!-  John Galliano, Sarah Burton, Pierpaolo Piccioli, Pieter Muller, Phoebe Philio o Simon Porte Jacquemus, alcuni tra i “candidati” al ruolo di cui circolavano i nomi già da un po’. Blazy, classe 1984, ha saputo tenere testa a questo binomio di tradizione e innovazione, e lo ha dimostrato con la sua ultima linea di profumi, realizzata per Bottega Veneta, dove ha unito Venezia e il celebre “Intrecciato”, coniugando novità e narrazione della memoria.

Marianna Soru

Seguici su Google News