Sorpresa alle Atp Finals di Torino, dove il favorito Alexander Zverev, n.2 del mondo e arrivato in semifinale senza perdere un set, viene sconfitto da Taylor Fritz in tre combattutissimi set conclusisi al tie break.

È l’americano, già sconfitto da Jannik Sinner nel ‘round robin’, il primo finalista dell’edizione 2024 delle Atp Finals. L’americano vince 6-3 3-6 7-6(3) al termine di una partita molto combattuta in cui il tedesco è stato messo spesso difficoltà dai tiri potenti dell’avversario. Nel terzo e decisivo set entrambi hanno annullato palle break – 3 consecutive Fritz e 5, di cui 2 consecutive, Zverev – fino ad arrivare al tie break quando il tedesco ha perso subito il punto del sevizio e poi ha ceduto per 7-3 uscendo di scena a sorpresa.

Grande rammarico, dunque, per Zverev che fallisce così il prestigioso traguardo della 70esima vittoria della stagione che lo ha visto salire fino alla seconda posizione nel ranking Atp. Ma, soprattutto, di raggiungere la finale di un torneo che ha già vinto due volte (nel 2018 e 2021). Dato come favorito alla vigilia e principale antagonista di Jannik Sinner per la conquista del trofeo, il tedesco ha eliminato l’altro papabile alla vittoria finale, Carlos Alcaraz nel ‘round robin’, ma oggi ha ceduto a sorpresa contro Fritz in una partita tesissima in cui può rimpiangere di aver sprecato ben cinque palle break net terzo e decisivo set.

Il vincitore, l’americano n.5 del circuito, aspetta adesso di sapere il nome dell’avversario. Se sarà Sinner, si riproporrà a distanza di poche settimane la sfida che li ha visti contrapposti in finale agli Us Open. In ogni caso per l’americano, che in conferenza stampa si è un po’ dispiaciuto per non essere considerato con particolare calore dai media del suo Paese (non lo ha detto, ma era chiaro il riferimento ad altri campioni più giovani, Ben Shelton su tutti), una soddisfazione enorme in un’annata che, comunque vada la finale di domani alle 18 all’Inalpi Arena di Torino, sarà memorabile per lui.