Dopo due anni di silenzio , Erica Mou torna a calcare i palchi per presentare il suo nuovo album Bandiera Sulla Luna, uscito lo scorso 1 dicembre. Un set composto da un trio con tastiere, violoncello ed acuti di elettronica che riparte dalla capitale: il Monk di Via Mirri ospita il debutto della nuove canzoni della cantautrice pugliese.
Capelli lunghi e sciolti alle spalle ed un abito blu: con questa semplice mise, la ventisettenne pugliese si presenta al pubblico capitolino, che dividerà il palco con Flavia Massimo ed Antonio Iammarino. Si snoccioleranno, una dopo una tutte le tracce del nuovo album , tra le quali spicca l’intensa Roma Vuota annunciata come la “città che ha un potere diabolico” . Sorprende la cover di Azzurro, brano scritto da Paolo Conte per Adriano Celentano nel lontano 1968, che la Mou ha modellato perfettamente sulle sue corde.
Un balzo in avanti con Nella Vasca Da Bagno Del Tempo, il brano che si è classificato secondo al Sanremo giovani del 2006 . E’ il momento di dedicare una canzone agli uomini , Al Freddo :
Quando mi hai fatto rivestire prima del mattino, quando hai copiato ed incollato le parole esatte, quando ti ho visto preoccuparti senza ragione e cancellare e poi cambiare voce , avrei dovuto tenerti per mano, avrei dovuto tirarti vicino, avrei dovuto spogliarti piano e lasciarti al freddo.
ed una alle donne, Ragazze posate eseguite imbracciando la chitarra elettrica.
Brano dedicato all’inizio di una convivenza invece è Non So Dove Metterti, che la Mou ci propone da sola giocando con la sua loop machine, strumento fondamentale dei suoi live.
©Nicky Abrami
Si passa all’acustica per Dove Cadono I Fulmini soundtrack del film Una Piccola Impresa Meridionale, brano tra i suoi più noti che la cantautrice canta accompagnata dal pubblico.
Continua a scorrere con piacevolezza il live con Erica ed i musicisti emozionatissimi per questa prima prova dei brani:
“Questo è un disco che ho amato farlo e produrlo ed oggi è uno di quei momenti che vivo e già so che sarà un bellissimo ricordo “
Nel rush finale, propone le ultime nuove tracce Arriverà L’Inverno, Irrequieti e Bandiera Sulla Luna (con l’augurio ai presenti di piantare la propria) e chiudendo con un brano che ha scritto dieci anni fa con la quale celebra quindi i suoi primi dieci anni d carriera, Filo ed Oltre. Per quest’ultimo, la cantautrice pugliese stacca gli ampli ed i microfoni , ed “un finale ad effetto ” (per citare una sua canzone, L’Unica Cosa Che Non So Dire, ndr).
©Nicky Abrami
Bandiera Sulla Luna è un album godibilissimo dal vivo. E’ un lavoro maturo che conferma le qualità della Mou, annoverandola tra le migliori interpreti della sua generazione. Erica ha la capacità far pendere l’ascoltatore dalle corde dell’acustica e dalle sue parole, conquistandolo con la sua musica etera e di una semplicità disarmante, sinonimo di grande bellezza.
Nicky Abrami