Un attacco russo su un edificio di nove piani nella città di Sumy, nel nord dell’Ucraina, ha ucciso otto persone e ne ha ferite decine, ha riferito domenica un funzionario, mentre la Russia ha lanciato un massiccio attacco con droni e missili descritto dai funzionari come il più grande degli ultimi mesi.
Tra gli otto uccisi a Sumy, a 40 chilometri (24 miglia) dal confine con la Russia, c’erano due bambini, ha detto il ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko. Più di 400 persone sono state evacuate dall’edificio. I soccorritori stavano controllando ogni appartamento alla ricerca di eventuali persone ancora presenti nell’edificio danneggiato. “Ogni vita distrutta dalla Russia è una grande tragedia”, ha detto Klymenko.
L’attacco con droni e missili dalla Russia, che ha preso di mira le infrastrutture energetiche dell’Ucraina, è avvenuto mentre aumentano i timori circa le intenzioni di Mosca di devastare la capacità di produzione di energia dell’Ucraina prima dell’inverno.
Il presidente Joe Biden ha autorizzato per la prima volta l’uso da parte dell’Ucraina di missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti per colpire l’interno della Russia, dopo un’intensa attività di lobbying da parte dei funzionari ucraini.
È probabile che le armi vengano utilizzate in risposta alla decisione della Corea del Nord di inviare migliaia di soldati a sostegno della Russia nella regione di Kursk, dove l’Ucraina ha organizzato un’incursione militare durante l’estate
Altre due persone sono state uccise nella regione di Odessa, dove l’attacco ha danneggiato l’infrastruttura energetica e interrotto le forniture di energia elettrica e idrica, ha affermato il governatore locale Oleh Kiper. Entrambe le vittime erano dipendenti del gestore della rete elettrica statale ucraina, Ukrenergo, ha affermato la società ore dopo.
Secondo il capo dell’amministrazione militare cittadina di Kiev, Serhii Popko, l’attacco combinato di droni e missili è stato il più potente degli ultimi tre mesi. Secondo Popko, una persona è rimasta ferita dopo che il tetto di un edificio residenziale di cinque piani ha preso fuoco nel centro storico di Kiev.
Una centrale termoelettrica gestita dalla società energetica privata DTEK è stata “gravemente danneggiata”, ha affermato la società.