L’incidente è avvenuto nelle prime ore del mattino, a Roma, in zona Torrevecchia. Intorno alle 4:40, all’altezza di via dell’Acquedotto del Peschiera, all’incrocio con viale dei Monfortani, due volanti della polizia si sono violentemente scontrate; le vetture si sono ribaltate in seguito all’impatto. Al momento non sono chiare le dinamiche dell’accaduto, ancora in fase di accertamento. Sono tuttora in corso i rilievi da parte della polizia locale del XIV Gruppo Monte Mario. Stando alle ricostruzioni, una pattuglia si stava recando a sedare una rissa; l’altra, del distretto Primavalle, stava portando in questura un fermato.

Purtroppo non c’è stato nulla da fare per Amar Kudin, un agente di 32 anni della polizia di Stato, che ha perso la vita nello schianto. Feriti anche i due conducenti e un terzo collega, oltre che un quarto uomo, forse la persona fermata. Un poliziotto è stato trasportato d’urgenza al Santo Spirito, un altro al San Filippo Neri. La poliziotta al volante dell’altra auto è stata ricoverata al San Camillo. Si troverebbero tutti in codice rosso.

Strade chiuse e traffico in tilt a Roma dopo l’incidente tra le due volanti

Incidente Roma
Amar Kudin, l’agente morto nell’incidente avvenuto stanotte a Roma

Sul posto, oltre ai tanti colleghi che hanno appreso dell’incidente via radio, anche i medici del 118, i vigili del fuoco e la polizia locale. La polizia locale del gruppo Montemario ha chiuso la strada tra via dei Monfortani e via dell’Acquedotto del Peschiera, in direzione di Torrevecchia. Chiusa anche la strada in direzione centro. Traffico in tilt in quella parte della città sin dalle 5:30, con le automobili costrette a tornare indietro e cambiare percorso.

In mattinata sono accorsi anche i parenti di Amar Kudin scortati dai poliziotti. A poche ore dalla tragedia, sono stati già posti dei mazzi di fiori sul luogo dello scontro. Molti residenti sono scesi in strada, svegliati dal terribile boato, ma sono stati fatti allontanare.

Chi era Amar Kudin, il poliziotto morto nello scontro di stanotte

Amar Kudin, trentaduenne di origine croata, agente del Distretto di Primavalle, si era trasferito a Treviso anni fa e aveva ottenuto la cittadinanza italiana. A guidare la sua vita, l’amore per il rugby; dopo aver giocato nelle giovanili della città veneta, è entrato nel Rugby San Donà e poi nella Benetton. In seguito, ha giocato con la Nazionale Under 20, per poi trasferirsi a Roma ed entrare in polizia. Qui, era approdato nelle Fiamme Oro rugby nel ruolo di tallonatore. Lo scorso agosto era passato al Civitavecchia Rugby.

Fabio Conestà, segretario generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap), ha espresso il suo cordoglio: «Il risveglio di oggi per noi poliziotti è stato amaro. Un giovane collega in servizio alle volanti del commissariato Primavalle, è morto in seguito a un tragico schianto con un’altra vettura della polizia. Lo scontro è stato violentissimo, il collega è morto sul colpo, mentre gli altri colleghi che erano con lui sono ricoverati in gravi condizioni.».

Federica Checchia

Seguici su Google News