Il Genoa ha esonerato Alberto Gilardino. Al suo posto il francese Patrick Vieira, che in Italia ha giocato con le maglie di Juventus e Inter. Il Genoa, quart’ultimo in classifica con 10 punti, ha preso la decisione dopo il sofferto 1-1 in casa, col Como. Vieira sarà sulla panchina rossoblù già da domenica, nella sfida delle 12.30, in casa, con il Cagliari.

Gilardino, che aveva caldeggiato il recente ingaggio di Mario Balotelli, aveva ottenuto quattro punti nelle ultime due partite (lunedì 4 novembre il Genoa aveva vinto 1-0 a Parma) ma stava pagando le cessioni dei due calciatori chiave dello scorso campionato: l’islandese Gudmundsson, passato alla Fiorentina e l’italo-argentino Retegui, venduto lo scorso 8 agosto – quindi a stagione già iniziata – all’Atalanta, corsa ai ripari dopo l’infortunio di Scamacca.

La decisione, quindi, sarebbe la conseguenza del difficile avvio di campionato della squadra ligure, reduce dal pareggio in rimonta con il Como nell’ultima sfida di Serie A e attualmente diciassettesima in classifica con un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione. 

Vieira sarebbe pronto a guidare la squadra già a partire da questa settimana, preparando così la delicata sfida salvezza con il Cagliari in programma domenica 24 novembre. Per l’ex centrocampista di Juventus e Inter si tratterebbe di un ritorno in panchina dopo aver rescisso il contratto in estate con lo Strasburgo