Patrizio Oliva e sua moglie Nilia Sole stanno insieme da 40 anni. Si sono conosciuti nel 1983 e sposati otto anni dopo, nel 1991. Patrizio Oliva ha quattro figli: Ciro, 40 anni, avuto dal primo matrimonio. Poi tre femmine dalla seconda moglie: Alessandra appunto, che ha 35 anni ed è vice-ambasciatrice italiana in Ghana; Marzia, 30 anni, che lavora per la Msc Crociere; Martina, 23 anni, che lavora a Innovaway, una società di comunicazione, consulenza, informatica.

Ciro Oliva è il primo figlio dell’ex pugile, avuto dalla prima moglie da cui si sarebbe separato poco prima della nascita. Il nome è lo stesso del fratello di Patrizio Oliva, morto tra le sue braccia a soli 16 anni a causa di un tumore. A lui avrebbe dedicato il suo impegno nello sport che conta. In una intervista rilasciata a Caterina Balivo nel corso del talk pomeridiano Vieni da me, Oliva ha ripercorso il dramma di quel terribile lutto. Il fratello scomparso era una promessa del calcio, ma la sua vita è finita a causa della malattia.

La storia di Patrizio Oliva

La storia di Patrizio Oliva è una storia di genio italiano ma anche di tenacia, di fiducia, di speranza. Quest’uomo che poteva finire sulla strada è diventato un campione, un allenatore, un laureato, una guida per chi ancora cammina con passi incerti. Da qualche anno porta in giro per l’Italia il suo spettacolo teatrale “Patrizio vs Oliva”: è la sua storia.

Patrizio Oliva ha vinto l’oro olimpico a Mosca nel 1980 nella categoria Superleggeri, da professionista si è aggiudicato il titolo italiano ed europeo, laureandosi campione del mondo di categoria. E’ stato anche campione d’Europa nella categoria Welter.

Dopo essersi ritirato, ha guidato la Nazionale olimpica ai Giochi di Atlanta ’96 e Sydney 2000. Nel 2015 ha partecipato alla trasmissione “L’isola dei famosi”. E’ anche attore teatrale.