Le keyword, termini o frasi che le persone digitano nei motori di ricerca quando cercano qualcosa, sono un elemento fondamentale per ogni sito web. Scegliere le keyword giuste, infatti, aiutano i motori di ricerca come Google a capire di cosa parlano le pagine di un sito e, di conseguenza, a mostrarle agli utenti che cercano esattamente quei contenuti.

Per capire come sfruttare al meglio le parole chiave, abbiamo chiesto qualche dritta ad Alessandro Giovanazzi, SEO expert dell’omonima agenzia di Trento specializzata in realizzazione di siti web.

Grazie ai consigli di Giovanazzi, che ha aiutato diverse aziende a ottenere più visibilità online, scopriremo come utilizzare le parole chiave in modo strategico e perché sono davvero così importanti.

Perché sono importanti

Le keyword sono l’anima della SEO e possono fare la differenza tra un sito che galleggia nei risultati di ricerca e uno che si piazza tra i primi. Per ciò, è importante capirne il valore e usarle al meglio.

Ecco alcuni motivi per cui le parole chiave sono fondamentali per ogni azienda che si occupa di creazione di siti web e di marketing. Questo mestiere, infatti, va oltre la costruzione di un e-commerce dal design accattivante, ma deve fornire anche assistenza SEO.

Portano il tuo sito alla ribalta: fare una ricerca approfondita sulle keyword giuste, e sugli intenti di ricerca degli utenti, migliora la SEO e spinge Google a mostrare il tuo sito tra i primi risultati. Quando scegli le parole che il tuo pubblico sta davvero cercando, è come se accendessi un faro su quello che offri, facendoti trovare più facilmente dagli utenti.

Vantaggio sulla concorrenza: sapere quali sono i siti indicizzati per certe query è utile per affinare la tua strategia di marketing. Puoi migliorare i contenuti e i processi per renderli più attraenti rispetto a quelli della concorrenza.

Monitora e migliora le prestazioni: le keyword non sono solo utili per attirare traffico, ma anche per valutare come sta andando il tuo sito. Analizzarle ti permette di avere insight e idee su cosa funziona nel tuo settore, così puoi adattare e ottimizzare la tua strategia continuamente.

Ottimizzazione mirata per il tuo settore: il segreto del successo è identificare le definizioni che il tuo pubblico cerca più spesso e ottimizzare la SEO in base al tuo settore di riferimento. Ad esempio, quando si lavora alla realizzazione di siti web per hotel è importante concentrarsi sul design, la grafica e la consulenza ai clienti, ma anche alla ricerca delle parole chiave utili ad aumentare il numero di contatti e a far conoscere tutti i servizi.

Consigli per la ricerca

Hai già fatto una prima ricerca, ma senti che manca qualcosa?
Ecco alcuni suggerimenti extra per affinare la tua strategia e far decollare il tuo sito web tra i risultati di ricerca.

  • Non fare tutto da solo: se stai pensando di far crescere il sito della tua struttura ricettiva, prendi contatti con dei professionisti nella realizzazione di siti web per hotel che ti garantiranno un sito dal design e dalla grafica funzionale, e servizi su misura come una corretta consulenza sulla ricerca delle keyword.
  • Studia la concorrenza: hai mai pensato di curiosare tra i contenuti dei tuoi concorrenti? Studiare cosa fanno e scoprire quali termini di definizione usano può darti spunti preziosi su come procedere. In fondo, se funzionano per loro perché non potrebbero fare al caso tuo?
  • Punta sulle “long tail”: sono frasi più specifiche e dettagliate. Anche se attirano meno traffico rispetto alle più generiche, sono molto meno competitive. Per contro, ti possono aiutare a raggiungere un pubblico più specifico e interessato a quello che offri.
  • Occhio alle tendenze: nel mondo del web, ciò che è popolare oggi potrebbe non esserlo domani. Per questo, è fondamentale tenere sempre sotto controllo le tendenze del momento. Usa strumenti come Google Trends per capire quali termini stanno guadagnando popolarità e crea contenuti correlati (ovviamente se c’è qualche pertinenza con il settore in cui operi).
  • Coerenza: hai scelto le tue keyword? Ottimo! Ora assicurati di usarle in modo coerente e naturale in tutto il sito: nei titoli, nei meta tag, nel testo, negli URL e perfino nelle immagini. Così, i motori di ricerca avranno le idee chiare sul tema dei tuoi contenuti e sapranno dove posizionarti.
  • Sperimenta: la magia della SEO sta anche nella sperimentazione. Prova definizioni diverse, monitora i risultati e scopri quali funzionano meglio per il tuo sito. Non aver paura di cambiare rotta per aumentare le vendite del tuo ecommerce.

Giovanazzi conclude dicendo che se hai bisogno di un aiuto più ampio per la tua azienda
per la creazione di un sito web attraverso un agenzia professionale ti verranno offerti non solo design e assistenza, ma anche soluzioni per e-commerce e marketing, aiutandoti a ottimizzare la tua presenza online senza doverti preoccupare personalmente della ricerca dei termini giusti.