L’NFL è da molti anni che cerca di invadere il mercato europeo attraverso l’esportazione di quello che è uno degli sport americani per eccellenza: il football. In particolare, la Gran Bretagna sembra essere la terra del “mercato da conquistare”. Ma quanto davvero è interessante il football agli occhi di un britannico?

Apparentemente, i britannici non lo sopportano per niente

È quello che emerge da un sondaggio fatto da YouGov, rilasciato il 10 gennaio sul loro sito web.

Su 1616 adulti britannici intervistati, infatti, il 59% lo descrive come “molto o abbastanza noioso“, mentre solo il 18% pensa che sia uno sport “eccitante o divertente“.

Questo lo rende il secondo sport più noioso da guardare nel Regno Unito. Il primo della lista è infatti il golf, il quale, oltre ad essere uno degli sport più popolari in Inghilterra, è anche considerato “un gioco penoso” dal 70% degli intervistati.

Football amerciano noioso MMI

I risultati di certo non sono confortanti per l’NFL che, da parte sua, non solo è oggetto di numerose critiche, ma deve vedersela anche con il calo di ascolti avuto in questi ultimi tempi. 

È proprio dalla Gran Bretagna che l’NFL sta cercando di accaparrarsi una fetta (considerevole) di telespettatori. Ed inoltre, è proprio da lì che prese il via il progetto delle NFL International Series che, dal 2007, ha come scopo quella di ospitare alcuni match della regular season fuori dagli Stati Uniti. Londra, tra l’altro, ha ospitato ben 4 incontri nel 2017 ed altrettanti ne sono in programma per il 2018. Quelli ufficializzati finora sono:

  • Seattle Seahawks vs. Oakland Raiders, Tottenham Stadium, 14 Ottobre: lo stadio che ospiterà la gara deve ancora essere inaugurato e l’NFL ha investito circa 13 milioni di dollari nella struttura.
  • Philadelphia Eagles vs. Jacksonville Jaguars, Wembley Stadium, data da definire. 
  • Tennessee Titans vs. Los Angeles Chargers, Wembley Stadium, data da definire.

In Gran Bretagna, dunque, nonostante il football americano sia approdato pibblicamente nel 2007 è ancora uno sport di minoranza e viene trasmesso solo attraverso Pay-TV come Sky Sports. 

Uno dei motivi principali di questo scarso interesse è dato anche dal fatto che lo sport inglese per eccellenza (in generale in tutto il continente europeo) è il football, ma non quello americano bensì quello giocato con i piedi. E l’NFL è consapevole di quanto sia difficile (se non impossibile) competere a livello di ascolti con il calcio, nonostante quest’ultimo si trovi comunque in tredicesima posizione

Alcuni però sono concordi nel dire che, nonostante lo scarso interesse, il numero di spettatori per quanto riguarda il football americano è in crescita, anno dopo anno. 

C’è da dire che poteva andare comunque peggio, ovvero essere in prima posizione. E, comunque, una consolazione può essere quella di vedere il cricket (sport nato proprio in Inghilterra) occupare il terzo posto di questa “noiosa” classifica, con un solo punto percentuale di differenza

Chissà, invece, cosa ne pensano gli italiani del football americano.