Peacemaker di James Gunn è tornato, ma non esattamente come prima. La première della seconda stagione inizia con un “precedentemente nel DCU”, che riepiloga come Chris Smith (John Cena) e gli 11th Street Kids – tra cui la responsabile Emilia Harcourt (Jennifer Holland), John Economos (Steve Agee), il Vigilante mascherato (Freddie Stroma) e la figlia di Amanda Waller (Viola Davis), Leota Adebayo (Danielle Brooks) – abbiano salvato il mondo nell’ambito del Progetto Butterfly. Solo che si trattava del vecchio DC Extended Universe (DCEU), non del nuovo DC Universe (DCU), che ha preso il via con Creature Commandos ed è stato lanciato ufficialmente con il film di Superman di Gunn.

Gunn ha rielaborato il cameo nella Justice League che aveva concluso la prima stagione di Peacemaker, facendo in modo che Leota chiedesse a sua madre di chiamare al suo posto la Justice Gang: la squadra di metaumani che ufficialmente conta tra i suoi membri la Lanterna Verde Guy Gardner (Nathan Fillion), Mr. Terrific (Edi Gathegi) e Hawkgirl (Isabela Merced), con i cugini kryptoniani Superman (David Corenswet) e Supergirl (Milly Alcock) di riserva. Nella versione riveduta degli eventi, la Justice League del DCEU – che include l’Uomo d’Acciaio (Henry Cavill), Wonder Woman (Gal Gadot), Flash (Ezra Miller) e Aquaman (Jason Momoa) – non è mai arrivata troppo tardi per salvare la situazione, dato che la Justice League non esiste ancora nel DCU. In altre parole, rimuovendo la Justice League di Zack Snyder e i riferimenti ad altri eroi, la prima stagione di Peacemaker potrebbe essere retroattivamente ambientata nel DCU.

Il retcon di Peacemaker

Peacemaker

Si potrebbe dire che ci sono infinite linee temporali e la linea temporale del DCU è quasi esattamente la stessa della prima stagione di Peacemaker, con differenze davvero minime“, ha scritto Gunn sulla piattaforma social Threads. “Voglio dire, penso sia giusto dire che molti aspetti della prima stagione si adattano ancora meno al DCEU rispetto al DCU, quindi la prima stagione è un po’ un’eccezione, per cominciare“. Sebbene Peacemaker sia nato come spin-off del suo film del 2021 The Suicide Squad, anch’esso vagamente legato al DCEU, con la partecipazione di personaggi del calibro di Harley Quinn (Margot Robbie) di Suicide Squad, Rick Flag (Joel Kinnaman), Captain Boomerang (Jai Courtney) e Waller di Davis, Gunn ha riconosciuto che la prima stagione era incongruente con il DCEU dell’epoca.

Quando un utente ha fatto notare che la prima stagione faceva riferimento a “un Batman che NON uccide le persone, cosa che il DCEU non aveva“, riferendosi all’uccisione del Cavaliere Oscuro da parte di Ben Affleck in Batman v Superman: Dawn of Justice, Gunn ha risposto: “Sì. C’erano così tante cose che non tornavano, dato che si trattava comunque di un periodo di transizione“. “Non è il multiverso“, ha spiegato Gunn in una recente intervista. “È più simile a un romanzo che amo molto: La Controvita di Philip Roth. È l’idea di quest’altra vita, molto diversa dalla nostra, e di come si affronta questa versione alternativa“.

Alessandro Libianchi

Fonte: Threads

Seguici su Google News