Passano i giorni a Venezia 82, e dopo il ritorno di Jim Jarmusch, continua la Mostra del Cinema di Venezia con la sesta giornata, quella del 1 settembre. Anche oggi c’è attesa per tantissimi grandi ospiti e grandi film, in concorso e non. L’evento più atteso della giornata è la consegna del Leone d’Oro alla Carriera alla leggendaria Kim Novak. Una delle attrici più celebri del cinema hollywoodiano tra la metà degli anni ’50 e la fine degli anni ’60, periodo in cui venne diretta da grandi registi, come Alfred Hitchcock nel suo iconico ruolo in La donna che visse due volte, Billy Wilder e Otto Preminger. Sarà presentato per l’occasione fuori concorso, il documentario Kim Novak’s Vertigo di Alexandre O. Philippe. Kim Novak’s Vertigo è un ritratto intimo di una star hollywoodiana fieramente indipendente che si è lasciata tutto alle spalle per vivere secondo le proprie regole, che rivela in un viaggio resiliente e indimenticabile di arte, identità e autenticità sulla scia di uno dei ruoli più celebri del cinema.

Per quanto riguarda il concorso, sono due i film in programma. The Testament of Ann Lee della norvegese Mona Fastvold con Amanda Seyfried, Thomasin McKenzie e Lewis Pullman racconta la vita di Ann Lee, fondatrice degli Shakers, un movimento religioso radicale nato alla fine del XVIII secolo. L’altra pellicola in concorso è The Smashing Machine di Benny Safdie, al primo lungometraggio da solista dopo il sodalizio con il fratello Josh – regista del prossimo Marty Supreme. The Smashing Machine racconta la storia del lottatore Mark Kerr, leggenda delle arti marziali miste e dell’Ultimate Fighting Championship, interpretato da un Dwayne “The Rock” Johnson in direzione candidatura all’Oscar. Insieme a lui anche Emily Blunt nel ruolo di Dawn Staples, la ex moglie del lottatore.

Venezia 82 ospiti e programma dell’1 settembre: Sezione Orizzonti e fuori concorso

Oltre al documentario su Kim Novak, saranno presentati altri due fuori concorso. Il primo è Portobello, la nuova serie di Marco Bellocchio che ripercorre uno dei più clamorosi errori giudiziari italiani: la vicenda del presentatore televisivo Enzo Tortora accusato di avere collegamenti con la nuova Camorra che si sta formando negli anni Ottanta. Saranno proiettati al Lido i primi due episodi della serie, che sarà poi disponibile nel 2026 sulla nuova piattaforma streaming di HBO che arriverà in Italia proprio insieme alla serie. Nel cast Fabrizio Gifuni, Lino Musella, Barbora Bobulova, Romana Maggiora Vergano e Carlotta Gamba. L’altro film presentato fuori concorso è l’interessantissimo Orfeo di Virgilio Villoresi, al suo primo lungometraggio. Orfeo è l’adattamento cinematografico di Poema a fumetti di Dino Buzzati, pubblicato nel 1969 e considerato la prima graphic novel italiana. Buzzati, uno degli autori più importanti del ‘900 italiano, in quest’opera rielabora in chiave moderna il mito di Orfeo e Euridice, ambientandolo a Milano.

In sezione Orizzonti sono due i film presenti quest’oggi. Il primo è Songs of Forgotten Trees il debutto registico dell’indiana Anuparna Roy. “Thooya, una migrante e aspirante attrice, lavora segretamente come prostituta part-time a Mumbai. Quando subaffitta l’appartamento del suo “sugar daddy” a Swetha, un’impiegata di un call center e anche lei migrante, inizia a formarsi un legame inaspettato. Le loro vite, apparentemente distanti, lentamente si intrecciano. Nel caos della città, condividono silenzi, storie e piccoli gesti di attenzione reciproca. Ma il fragile legame è messo alla prova quando emergono desideri sepolti e ferite passate“. L’altra pellicola in sezione Orizzonti è Harà Watan (Lost land) del giapponese Akio Fujimoto. Il racconta la storia dei piccoli Shafi e Somira che, nella speranza di ricongiungersi con la loro famiglia, lasciano un campo profughi Rohingya in Bangladesh per intraprendere un pericoloso viaggio verso la Malesia.

Ospiti e programma dell’1 settembre: chi ci sarà sul Red Carpet

Ultimo ma non per importanza è il nuovo film, sempre presentato fuori concorso, del regista e sceneggiatore statunitense Charlie Kaufman: How to shoot a ghost con Jessie Buckley e Josef Akiki. “Due giovani appena morti si incontrano per le strade di Atene, tra il pulsante paesaggio urbano e i fantasmi della storia. Uno traduttore, l’altro fotografo, erano degli outsider in vita; nella morte lottano con i residui dei loro desideri e dei loro errori. Vagano insieme per la città, trovando consolazione nella difficile bellezza dell’esistenza e delle sue conseguenze“. Sarà un Red Carpet ricchissimo quello di oggi. Tra la premiazione di Kim Novak e l’attesissimo film di Benny Safdie. Entrambi saranno presenti nei rispettivi tappeti rossi e, il secondo, sarà accompagnato dal suo cast: Dwayne Johnson, Emily Blunt, Ryan Bader e Bas Rutten. Saranno presenti anche Amanda Seyfried, Thomasin McKenzie e Lewis Pullman per The Testament of Ann Lee, così come Bellocchio insieme a Fabrizio Gifuni, Lino Musella, Barbora Bobulova, Romana Maggiora Vergano e Carlotta Gamba.

Alessandro Libianchi

Seguici su Google News