“Dress Code”, il NUOVO VIDEO del PAGANTE e del rapper SAMUEL HERON, realizzato da Igor Grbesic & Marc Lucas, in meno di 24 ore è al 1° posto delle tendenze di YouTube. Il singolo è disponile dal 12 Gennaio 2018 su iTunes, Spotify e tutte le piattaforme digitali.
“Dress Code” affronta con la giusta dose di ironia e naturalmente con la classica spregiudicatezza del linguaggio “pagante” i cliché esistenti nel mondo della moda e l’influenza che esercitano sui giovanissimi italiani. Il trio milanese, accompagnato dal rapper Samuel Heron, passa in rassegna alcuni tra gli eventi più cool del momento, tra cui la Vogue Fashion Night Out e i party di Philipp Plein, insieme ai brand più in voga: Balenciaga, Gucci, Moschino, Stone Island, Off White, che vengono richiamati per descrivere l’ossessione tipica dei millennials verso i capi costosi, con il riferimento al fenomeno ormai consolidato di fashion bloggers ed aspiranti tali. Da qui la nascita del “dress code”, ovvero la regola di stile da seguire per essere ammessi al party, per essere “diversi” dal resto del mondo ma alla fine tutti uguali. Anche la cover del singolo, molto d’impatto, va ridicolizzare tutto ciò che è brandizzato, riconfigurando in chiave moda il Bacio, dipinto da Francesco Hayez nel 1859.
ll video di “Dress Code” è stato realizzato da Igor Grbesic & Marc Luca e ritrae una vera e propria sfilata, colta nella sua ritualità e nei momenti più rappresentativi del mondo della moda, settore in continuo cambiamento, dove imitazione, narcisismo esasperato e grottesco trovano modo di esprimersi creando veri e propri “standard” che i giovani tendono ad applicare a se stessi. L’efficacia della base house e i curati dettagli nel video, rendono il video di “Dress Code” un prodotto sempre più di profilo per il gruppo. Compaiono nel video acune tra le nuove icone italiane della cultura popolare giovanile di questi ultimi anni, tra cui il conduttore televisivo Enzo Miccio, gli artisti hip hop Achille Lauro, Boss Doms e Og Eastbull, la showgirl Giulia Salemi, il concorrente di Riccanza Tommaso Zorzi, le blogger/influencer Clizia Incorvaia e Esmeralda Morichelli e la star di Instagram Emilife.
A chiudere il video, perfettamente in tema “pagante”, il Milanese Imbruttito, il collettivo satirico dedicato alla popolazione milanese.
Il Pagante è un trio milanese nato da un progetto web, la cui idea originaria era quella di fare sarcasmo su alcuni atteggiamenti della gioventù milanese, dove sono proprio i giovani a parlare di giovani, tra moda, mondanità, vita notturna e scuola. Tra il 2012 e il 2016 raggiungono il successo con hit come “Sbatti”, “Faccio After” e “Pettinero”, diventando velocemente virali sul web, registrando milioni di visualizzazioni sui loro canali e consolidandosi come trend setter di lifestlyle giovanile. Nel 2016 esce “Entro in pass”, il primo album prodotto da Warner Music che raccoglie tutti i successi usciti negli anni precedenti e racconta con scanzonata ironia la realtà in cui vivono i giovani in Italia, da una parte costruendo una parodia dei suoi aspetti più estremi e controversi, dall’altra facendosi portavoce delle abitudini e dei luoghi comuni della gioventù italiana, dalle notti in discoteca fino agli esami universitari. Dopo essersi esibiti sui palchi dei più importanti club nazionali, il trio è stato ospite del programma televisivo Colorado, Coca Cola Summer Festival, Bring the Noise e ha collaborato con MTV per la realizzazione della sigla della trasmissione “Riccanza” per le prime due stagioni del programma.
Samuel Heron è uno dei nomi più freschi e promettenti nel panorama del rap e dell’hip hop italiano, cresciuto con l’influenza musicale di tutto il panorama della black Music, prima come ballerino poi come autore, beatmaker e rapper. “Heron” deriva appunto da Gil Scott Heron, Cantante Soul che ha influenza profondamente la sua vita, superata una prima esperienza musicale con il collettivo Bushwaka intraprende la carriera da Solista nel giugno 2016 pubblicado il primo singolo “Illegale”. Ad oggi sono 9 i singoli attivi racchiusi nella raccolta “Genkidama”. “Bella”, ultimo singolo pubblicato, è stato pensato e scritto per soddisfare una voglia dell’artista di una sonorità più 90’s unita alla sua sonorità tipica. La fusione ha portato ad una crossover di generi con l’obiettivo di rendere difficile la collocazione dell’artista in un genere definito.
Nicky Abrami