Conosciamo meglio una delle due pretendenti al Super Bowl LII: i Philadelphia Eagles, i quali affronteranno i New England Patriots il prossimo 4 febbraio allo U.S. Bank Stadium.
Ancora prima dell’era del Super Bowl, gli Eagles competevano sempre nella National Football League. All’epoca, i vincitori della Eastern Division affrontavano i vincitori della Western Division nell’NFL Championship match, il quale decretava il vincitore. Gli Eagles vi parteciparono 4 volte.
Nel 1947, riuscirono a raggiungere l’NFL Championship per la prima volta, vincendo l’Eastern Division. Affrontarono i Chicago Cardinals il 28 dicembre 1948. Il match terminò col punteggio di 21-28 a favore dei Cardinals.
Nella stagione successiva gli Eagles riuscirono a raggiungere nuovamente l’NFL Championship, dove affrontarono nuovamente i Cardinals in quello che passò alla storia come Philly Blizzard, il 19 dicembre 1948. Il match venne giocato in condizioni atmosferiche avverse, nel bel mezzo di una nevicata, con il terreno di gioco completamente innevato. Ecco alcune immagini dell’epoca (via Cinema Insiders):
Il risultato finale fu di 0-7 in favore degli Eagles, che vinsero per la prima volta il campionato NFL.
Nel 1949, vinsero nuovamente la Eastern Division. Questa volta affrontarono i Los Angeles Rams, il 18 dicembre 1949. Nuovamente, il match si giocò in condizioni non proprio ottimali: il terreno di gioco era infatti completamente pieno di fango, a causa di una forte pioggia. Il risultato finale fu di 14-0 a favore degli Eagles.
Dopo più di dieci anni, precisamente nel 1960, gli Eagles riuscirono a vincere nuovamente l’Eastern Division e affrontarono i Green Bay Packers di Vince Lombardi nel match di Championship. Il team di Philadelphia si impose per 17-13 riuscendo a diventare nuovamente campione NFL.
Dopo altri 20 anni, nell’epoca moderna del Super Bowl, gli Eagles riuscirono a vincere l’NFL East Division sotto la guida dell’head-coach Dick Vermeil nel 1980, raggiungendo i Palyoff, e a vincere l’NFC Championship battendo i Cowboys. Nella finale, il Super Bowl XV (la loro pirma apparizione), affrontarono i Raiders, i quali si imposero col risultato di 27-10.
Gli Eagles tornarono a giocare un Super Bowl nel 2004 sotto la guida di Andy Reid. Affrontarono proprio i New England Patriots, i quali riuscirono a battere il team di Philadelphia col risultato di 24-21.
A distanza di 14 anni, i due team torneranno a sfidarsi per aggiudicarsi il Super Bowl.
Chi vincerà questa volta?