Cari amici di #DancePills bentrovati!

L’indiscrezione è di quelle che fa sussultare i cuori di tutti noi nostalgici.

Dopo undici anni di assenza potrebbe tornare sugli schermi televisivi e nelle piazze italiane il Festivalbar!

Il logo del Festivalbar, immagine web

Un annuncio che è stato fatto a sorpresa da Max Novaresi durante 90 Special, il programma di Nicola Savino su Italia 1

“La gente chiede cosa è il Festivalbar, in molti non lo sanno”, ha spiegato Novaresi. “Era più di Sanremo, un evento che girava a tappe e che si concludeva all’Arena di Verona. Ma la cosa più importante è che sembra che il Festivalbar possa tornare in onda nell’estate del 2018, su una rete Mediaset”.

A condurlo, secondo voci di corridoio, potrebbe essere Daniele Bossari, storico volto della manifestazione e fresco vincitore dell’ultima edizione del GF Vip.

Daniele Bossari immagine web

Chi è stato un bambino o un adolescente, soprattutto quelli nati negli anni novanta, sa perfettamente che l’estate iniziava, ufficialmente, quando andava in onda il Festivalbar

Perché il Festivalbar non è stato solo una kermesse musicale ma molto di più. Era un momento preciso della propria adolescenza: amicizie, amori, corse in motorino, esami, compagnie numerose,  domeniche in spiaggia e viaggi. Erano gli anni delle compilation Rossa e Blu, delle Boyband e Girlband, dei Walkman, gli anni dei siparietti tra FiorelloAlessia Marcuzzi che presentavano i futuri tormentoni radiofonici. Era l’ESTATE.

Le compilation di Festivalbar – immagine web
Le compilation di Festivalbar – immagine web

Ad ideare il format a metà degli anni ’60, fu il genio di Vittorio Salvetti che, ogni estate, assegnava un premio alle canzoni preferite dal pubblico, ancora prima della nascita del televoto, complice il Jukebox, in un epoca in cui non esistevano smartphone e relative app ma i voti dei fan venivano raccolti direttamente nelle piazze che ospitavano la manifestazione canora.

Il patron del Festivalbar, Vittorio Salvetti immagine web

Dagli inizi ad Asiago fino allo storico passaggio all’Arena di Verona. La trasmissione, sulle reti Mediaset, diventa un cult negli anni ’80 e ’90, arrivando a rappresentare un appuntamento irrinunciabile delle estati italiane. Basti pensare che il palco del Festivalbar ha incoronato i migliori tormentoni estivi e lanciato numerosi presentatori TV.

Alessia Marcuzzi e Fiorello – immagine web

Dal grande successo del ventennio 80′-90′ fino alla crisi del 2007: nel 2008, per la prima volta dal 1964, la manifestazione fu annunciata ma poi chiusa per mancanza di fondi.

Hanno provato a rimpiazzarlo in tutti modi e con diverse tipologie di concerto, ma la magia non è la stessa. Avete presente il Wind Summer Festival e il Coca Cola Summer Festival? Caricature, brutte copie. La magia del Festivalbar originale e inarrivabile.

Ora, ad undici anni dall’ultima edizione e dopo numerose richieste, negli anni, di riproporre la kermesse raccolte, tra le altre, in una pagina RivogliamoIlFestivalbar sul popolare social network Facebook, qualcosa bolle in pentola: che sia la volta buona per riproporre una delle kermesse musicali di maggior successo per la gioia dei nostalgici? Non ci resta che aspettare fiduciosi.

Se questo articolo vi fosse piaciuto, non dimenticate di mettere MI PIACE e CONDIVIDERLO sulle vostre bacheche e/o pagine!

Sasso