A due turni dal temine della stagione regolare si giocano le gare che possono definire le posizioni in classifica in vista dei Play off e chiudere definitivamente la corsa salvezza.
Due turni dal termine, due gare che separano la fine della stagione regolare con l’inizio dei Play Off. Manca poco, ma ormai sembra proprio che i giochi siano fatti e che pian piano si stia definendo la classifica finale che di fatto disegnerà la seconda fase di questo campionato.
Siamo alle battute finali e tutte le squadre stanno impiegando le ultime energie, un rush finale a tutti gli effetti, per giungere a questo primo traguardo. Certo, la maggior parte dei posti in classifica mettono in tranquillità molti club che di fatto terranno per se le risolse necessarie per giocarsi nel migliore dei modi i Play Off. Ma nonostante tutto ci sono ancora punti a disposizione per smuovere la classifica in vista di una fase successiva che spesso ci ha dimostrato essere un campionato a parte.
Come vi avevamo detto la settimana scorsa, ad emozionare ed a lasciare ancora tutto aperto in chiave salvezza è lo scontro a distanza tra Monleale e Forlì. Le due formazioni sono rimaste nell’incertezza proprio fino allo scorso sabato, ma alla fine sembrerebbe averla spuntata Monleale che grazie alla vittoria contro Ferrara ha nuovamente allungato sul Forlì rimasto all’asciutto di punti contro il Milano. Ora a meno di improbabili miracoli, ma nello sport finché non è la matematica a condannarti non si può dire che sia finita, saranno proprio i romagnoli a congedarsi dalla massima serie.
Quest’oggi invece a cogliere la nostra attenzione ci sarà la gara tra il Cus Verona ed il Milano Quanta, un incontro tra i padroni di casa che almeno fin ora hanno raccolto meno di quanto si potesse pensare ad inizio stagione, ma siamo comunque certi che si presenteranno ai Play Off con altra verve, ed i meneghini che, messo al sicuro ormai da qualche settimana il primo posto, sentono già aria di European League.
Cittadella e Vicenza, rispettivamente seconda e terza, saranno entrambe impegnate in trasferta a Padova e Ferrara, due gare sulla carta abbastanza agevoli ma che nasconderanno di certo insidie. Già, perché se le due ospiti hanno bisogno di punti per raggiungere un piazzamento migliore alle spalle di Milano, lo stesso vale per le sfidanti che stanno sgomitando per superarsi tra loro.
Per capirlo infatti basta scendere leggermente nella fascia centrale della classifica dove Torino sembra, seppur di poco, essersi staccata dalle altre ma tra Asiago, Padova e Ferrara gli ultimi due incontri possono fare la differenza negli accoppiamenti e forse due calcoli sull’avversario da evitare qualcuno se li sta facendo.
La serie A sta navigando verso la fine della stagione regolare ed al momento le acque sono calme, ma siamo certi che sarà solo una quiete temporanea in vista del burrascoso mare dei Play Off che certamente ci farà divertire.