La sconfitta al Meazza dell’Inter ad opera della Juventus fa crescere di molto le possibilità di vedere entrambe le romane nella prossima Champions League. Sia Lazio che Roma, a sole tre giornate dal termine, sono a +4 sui nerazzurri. Spalletti, per continuare a sognare la qualificazione, non solo non dovrà più commettere errori ma è costretto a sperare in un passo falso dei biancocelesti. All’ultima giornata all’Olimpico andrà in scena la sfida tra Lazio ed Inter: se i nerazzurri arrivassero a questo scontro diretto con tre o meno punti di distacco dalla formazione di Inzaghi, Spalletti avrà nuovamente l’opportunità di decidere il suo destino e centrare la qualificazione in Champions. Al momento, però, la questione non dipende dai nerazzurri.

In Champions Lazio-Roma?

La Lazio, dopo aver espugnato domenica sera l’Olimpico Grande Torino, è già concentrata sull’Atalanta. I bergamaschi sono in serie positiva (tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque) e non perdono in trasferta dal 14 marzo. Inoltre Inzaghi dovrà rinunciare, oltre che a Radu e Parolo, al capocannoniere del campionato Immobile che probabilmente resterà fuori fino al termine della stagione (il tecnico spera, al massimo, di recuperarlo per Lazio-Inter). Per i biancocelesti, in poche parole, non si profila una gara semplicissima. D’altro canto, dal punto di vista mentale, i capitolini sono in ottima condizione: centrare la qualificazione in Champions, il sogno di inizio stagione, ora è possibile. Per evitare di giocarsi un’intero campionato all’ultima giornata con l’Inter però, la Lazio deve fare bottino pieno nelle prossime due gare. Sempre che l’Inter (che giocherà alle 12.30 di domenica, in anticipo rispetto ai biancocelesti), impegnata in Friuli contro un Udinese in piena lotta retrocessione, riesca a conquistare i tre punti. 

Anche la Roma, con quattro lunghezze di vantaggio sui nerazzurri, vede vicino il traguardo Champions. I giallorossi si trovano in una situazione addirittura migliore rispetto ai rivali cittadini: potrebbero, infatti, anche concedersi il lusso di perdere una delle tre restanti gare (Cagliari, Juventus, Sassuolo). Con due pareggi ed una vittoria, al contrario, la situazione potrebbe farsi decisamente più complicata. Ecco perché la partita di Cagliari, per Di Francesco, diventa fondamentale: con una vittoria la Roma potrebbe ipotecare uno dei due posti Champions e lascerebbe Inter e Lazio a giocarsi il secondo tagliando per l’Europa che conta.

Articolo di Luca Fiorelli.