Avengers: Endgame ha segnato la fine definitiva di molti dei personaggi fondamentali del Marvel Cinematic Universe. Il culmine della Infinity Saga ha visto le morti eroiche di Vedova Nera e Tony Stark, il ritiro di Capitan America e la dipartita di Thanos. Il film, che ha cambiato l’universo cinematografico Marvel, ha anche offerto un’uscita di scena più silenziosa a molti altri personaggi che erano stati fondamentali per il primo decennio del franchise, tra cui numerosi attori secondari della serie di film di Iron Man. Ora, sei anni dopo la sua ultima apparizione sullo schermo, Gwyneth Paltrow avrebbe confermato di prepararsi per un ritorno nell’MCU, nonostante si fosse precedentemente ritirata dal ruolo di Pepper Potts. Durante un evento del Family Weekend alla Brown University di Providence, Paltrow ha parlato ai partecipanti della sua carriera e dei suoi progetti futuri. Il giornale dell’università ha riportato uno scambio durante la sessione di domande e risposte dell’evento.
“Potrei essere in un altro film Marvel“, ha dichiarato Paltrow. Sebbene il commento possa essere interpretato come un desiderio, è in linea con le voci che circondano il prossimo grande film dello studio, Avengers: Doomsday, rendendo il suo ritorno nei panni di Pepper Potts una possibilità. Avengers: Doomsday si propone come il prossimo grande crossover per l’MCU, destinato a unire eroi provenienti da tutto il multiverso contro una minaccia. Il film vedrà il ritorno di Downey Jr. nel franchise, non nei panni di Tony Stark, ma dell’iconico cattivo Dottor Destino. I registi Anthony e Joe Russo hanno confermato che il cattivo che condivide il volto del defunto Iron Man non è una coincidenza e sarà un elemento centrale della storia. Ciò ha alimentato tantissime speculazioni sul fatto che questa versione di Destino potrebbe essere una variante di Tony Stark proveniente da una realtà alternativa.
Gwyneth Paltrow da Iron Man al ritorno nell’MCU

La struttura narrativa di questo colpo di scena non è ancora chiarissima, con il film che dovrebbe affrontare ampiamente il concetto di Incursioni, eventi catastrofici in cui due universi si scontrano. Il conflitto multiversale servirà da porta d’accesso per i personaggi dei film X-Men della Fox e dei Fantastici Quattro per entrare nella Sacra Linea Temporale. Ancora più importante, apre la porta a volti familiari che riappaiono in forme inaspettate. Da mesi circolano voci sulla possibilità che gli Avengers originali tornino come varianti malvagie alleate del Dottor Destino, inclusa una versione di Steve Rogers. Alcuni rumors suggeriscono persino che il viaggio multiversale di Destino lo vedrà rivisitare momenti chiave di Endgame, interagendo con Capitan America e Peggy Carter nel passato. Il potenziale collegamento con gli eventi di Endgame e il ruolo centrale di un personaggio con il volto di Tony Stark creano le circostanze narrative perfette per il ritorno di Pepper Potts e di Gwyneth Paltrow dopo gli eventi capitati ad Iron Man.
Alessandro Libianchi





