Miki Stojicic, cameraman serbo, è il compagno dell’inviata di guerra Lucia Goracci che nell’ambito di un’intervista rilasciata tempo addietro ai colleghi del quotidiano “Il Tirreno”, disse di avere trovato l’amore proprio in guerra. “Ho incontrato Miki Stojicic, un cameraman serbo da cui ho imparato molto. Lui è più grande di me, frequenta certi luoghi da molto più tempo e mi accompagna sempre anche quando non c’è, riempiendomi di consigli e non chiedendomi in continuazione: ‘Quando torni?’”. Insomma, un sentimento reale, sincero e non soffocante.
Testimonianze preziose e indispensabili, che contribuiscono ad acuire il valore dell’operato di Lucia Goracci, con la quale Stojicic fa ormai coppia fissa non soltanto nella vita, ma anche sul lavoro, tanto che i due sono molto seguiti e apprezzati su Twitter, con la giornalista che, di recente, ha pubblicato il seguente cinguettio: “Giro tutto il vostro affetto al cameraman Miki Stojicic, che c’è sempre. E dà sempre il meglio”.
Chi è Lucia Goracci
Nata il 16 marzo 1969 a Orbetello (Grosseto), Lucia Goracci ha iniziato la sua professione da giornalista nella sede Rai siciliana. Una prima esperienza per lei che con il passare degli anni ha scalato posizioni all’interno di viale Mazzini diventando prima inviata in Medio Oriente per il TG2 e poi un volto di Rai 3 e del TG3.
In questi anni ha alternato la sua presenza in studio a quella in prima linea raccontando per esempio il terremoto di Haiti del 2010 o ancora la guerra civile in Libia. Nel 2013 la decisione di ritornare a fare l’inviata e così il passaggio a RaiNews24. In un primo momento si è occupata di temi internazionali, mentre dal 2015 è la giornalista che narra quanto succede sui territori siriani, iracheni, afghani e turchi.
Nell’agosto 2021 è andata a Kabul per raccontare la crisi dell’Afghanistan e la presa del potere dei talebani. Il rientro in Italia è avvenuto con l’ultimo volo deciso dal Governo, ma ad inizio settembre è ritornata nella capitale afghana per continuare a raccontare quanto sta succedendo in quel territorio.
Nel dicembre 2021 Lucia Goracci è stata al centro di una clamorosa disavventura. A Bucarest per intervistare una parlamentare di estrema destra e negazionista per quanto riguarda il Covid, l’inviata è stata sequestrata per otto ore circa prima di essere liberata grazie all’intervento dell’ambasciata italiana.





