A due gare dal termine del campionato le posizione di vertice cominciano ad essere più delineate: la corsa all’Europa che conta, fino alla scorsa giornata a tre squadre con Roma, Lazio ed Inter a darsi battaglia, sembra ora esser diventata a due. Probabilmente si deciderà tutto il 20 maggio con lo scontro diretto dell’Olimpico: Lazio-Inter.

La Roma infatti è ad un passo dalla Champions: basta un solo punto ai giallorossi per centrare la qualificazione alla fase a gironi della prossima Coppa dei Campioni. La penultima di campionato, è Roma-Juventus: Di Francesco, nel post partita di Cagliari-Roma, ha dichiarato ai microfoni di Premium Sport che non giocherà per il pareggio contro i bianconeri. Resta il fatto però che con un punto a testa sia Roma che Juventus avrebbero la certezza matematica di aver centrato l’obiettivo stagionale.

Lazio-Inter:

La Lazio, pur avendo ottenuto solo un pari contro l’Atalanta, resta la favorita per il quarto posto. C’è da dire che l‘Inter ora dista due sole lunghezze dalla formazione di Inzaghi e che, nuovamente, è artefice del proprio destino: difatti se Spalletti riuscisse a conquistare sei punti in queste ultime due gare avrebbe la qualificazione Champions garantita. Al momento però i biancocelesti sono sopra e, prima della sfida del 20 maggio contro i nerazzurri, hanno l’obbligo di pensare al Crotone per mantenere questo vantaggio. L’Inter giocherà nell’anticipo di sabato sera contro il Sassuolo: questa non contemporaneità tra le due gare influenzerà sicuramente la gara. Inzaghi, conoscendo già il risultato dei nerazzurri, saprà che tipo di partita preparare contro i calabresi. L’obiettivo dei biancocelesti è quello di riuscire a giocarsi lo spareggio Champions contro l’Inter con il vantaggio di avere due risultati su tre a disposizione. Bisogna precisare che, al momento, la differenza reti (secondo criterio dopo gli scontri diretti per determinare la classifica in caso di arrivo a pari punti) è a favore dei capitolini: +5 sui nerazzurri.

Ci sono diverse possibilità:

  • Il caso più remoto: un passo falso dell’Inter contro il Sassuolo permetterebbe alla Lazio di avere la possibilità, vincendo a Crotone, di chiudere il discorso Champions e rendere così irrilevante lo scontro diretto con i nerazzurri.
  • Se Inter-Sassuolo dovesse terminare con una vittoria dei nerazzurri con più di cinque gol di scarto, la Lazio sarebbe costretta a vincere a Crotone per mantenere il vantaggio di avere disponibili due risultati su tre in Lazio-Inter.
  • Se Inter-Sassuolo finisse al massimo con cinque gol di scarto, alla Lazio potrebbe (forse) anche bastare il pareggio a Crotone. Forse. Perché se la Roma, a Champions matematicamente centrata, ottenesse zero punti nel posticipo di domenica sera contro la Juventus, a quel punto per la Lazio sarebbe un rischio pareggiare contro l’Inter all’ultima giornata. Tutti i sostenitori biancocelesti sarebbero infatti costretti a sperare almeno in un pareggio della Roma a Sassuolo, per evitare di finire a 73 punti insieme ai nerazzurri ed ai giallorossi e terminare quinti a causa di una peggiore classifica avulsa.

Articolo di Luca Fiorelli.